Palermo: Nuova ordinanza per la mobilità sostenibile sul Ponte Corleone
Comune di Palermo: Nuova ordinanza sulla viabilità in viale della Regione Siciliana Sud Est. Divieto di transito per mezzi pesanti e realizzazione di un'area di cantiere. Scopri di più!
Palermo: nuove disposizioni per la viabilità su viale della Regione Siciliana Sud Est
L’Ufficio per la Pianificazione della Mobilità sostenibile e del Trasporto pubblico di massa ha emesso oggi l’ordinanza n.1486, che prevede importanti modifiche alla viabilità su viale della Regione Siciliana Sud Est, noto anche come “Ponte Corleone”.
Secondo quanto stabilito dall’ordinanza, sarà realizzata un’area di cantiere sulla carreggiata centrale lato monte, direzione Catania, con conseguente chiusura della corsia centrale. Questa disposizione, che integra e modifica parzialmente l’ordinanza 377 del 24 marzo 2022, sarà in vigore fino al 30 novembre e, comunque, fino a cessate esigenze.
Divieto di transito per i mezzi pesanti in direzione Catania
Una delle principali novità introdotte dall’ordinanza riguarda il divieto di transito per i mezzi pesanti nella complanare in direzione Catania, a partire dalla Casa circondariale Pagliarelli sino al varco di accesso lato Baby Luna. Questa misura è stata adottata al fine di garantire una migliore fluidità del traffico e una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.
Disposizioni per il traffico leggero e pesante
Nonostante le limitazioni per i mezzi pesanti, l’ordinanza prevede che i veicoli leggeri, con un peso fino a 7,5 tonnellate, potranno continuare a percorrere la corsia lato valle. Per i mezzi pesanti con un peso massimo di 44 tonnellate, sarà consentito l’accesso solo alla corsia lato monte.
In allegato le ordinanze 1486 di oggi e la 377 del 24/03/2022.
Queste disposizioni, che entreranno in vigore immediatamente, sono state adottate con l’obiettivo di migliorare la viabilità su viale della Regione Siciliana Sud Est e di garantire una maggiore sicurezza per tutti gli automobilisti. Si invitano pertanto tutti i cittadini a rispettare le nuove regole e a prestare attenzione alle segnalazioni presenti lungo il percorso.