Amg: soluzione immediata per il rinnovo del contratto di servizio a Palermo

Subito una soluzione per il rinnovo del contratto di servizio dell'Amg. Il Comune di Palermo si impegna a garantire servizi indispensabili per i cittadini, come l'illuminazione pubblica e i semafori. I lavoratori e i sindacati esprimono preoccupazioni sul

A cura di Redazione
01 dicembre 2023 21:00
Amg: soluzione immediata per il rinnovo del contratto di servizio a Palermo
Condividi

Rinnovo del contratto di servizio dell’Amg: una soluzione immediata

Il Comune di Palermo ha affrontato il tema del rinnovo del contratto di servizio dell’Amg, con l’obiettivo di tutelare i lavoratori e garantire i servizi essenziali per i cittadini. Durante l’incontro, sono emersi alcuni punti cruciali, come la necessità di adeguare il corrispettivo ai costi attuali dei servizi e di migliorare la qualità rispetto al passato.

La durata del nuovo contratto sembra essere vincolata a due cicli di piani industriali, corrispondenti a sei anni, a differenza dei venti anni del contratto precedente. Questo ha sollevato preoccupazioni tra i rappresentanti sindacali presenti, che hanno espresso la necessità di garantire a lungo termine la stabilità lavorativa dei dipendenti.

Due posizioni divergenti da conciliare

Attualmente, l’azienda e l’amministrazione comunale hanno posizioni divergenti sul rinnovo del contratto di servizio. Tuttavia, entrambe le parti sono impegnate a trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di entrambe. L’amministrazione ha proposto una proroga tecnica del contratto, che sarà discussa in Giunta e successivamente portata in Consiglio comunale.

La Terza Commissione consiliare, composta dai consiglieri Sabrina Figuccia, Massimo Giaconia, Catia Meli, Concetta Amella e Ninni Abbate, si impegna a lavorare attivamente per apportare le modifiche necessarie al contratto, al fine di garantire un miglioramento significativo dei servizi offerti ai cittadini e delle condizioni di lavoro dei dipendenti.

Conclusioni

Il rinnovo del contratto di servizio dell’Amg rappresenta una sfida complessa, ma il Comune di Palermo è determinato a trovare una soluzione che concili le esigenze dei lavoratori e dei cittadini. La Terza Commissione consiliare si impegna a svolgere un ruolo attivo nel processo di negoziazione e a garantire che i servizi essenziali siano migliorati e che i lavoratori abbiano le adeguate garanzie per svolgere il loro prezioso lavoro.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social