Palermo: Riqualificazione di Piazza Via Dell’Allodola a Falsomiele grazie ai fondi di democrazia partecipata
Palermo: riqualificazione delle periferie e recupero degli spazi pubblici. Scopri il progetto di riappropriazione cittadina e il murale ambientale che coinvolgerà i giovani abitanti del quartiere. Cambiamento in corso!
Il finanziamento per la riqualificazione di Via Dell’Allodola
Il Comune di Palermo ha annunciato che il finanziamento ottenuto con i fondi di democrazia partecipata sarà utilizzato per realizzare un nucleo iniziale di riqualificazione della “Piazza” di Via Dell’Allodola a Falsomiele. Questo progetto rappresenta la prima fase di un processo più ampio di recupero dell’intera area, che il Comune si impegna a seguire e supportare. La riqualificazione delle periferie e il superamento del degrado, attraverso la riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini, sono una delle priorità di questa Consiliatura.
Il progetto ha ottenuto numerosi voti, dimostrando che anche nei quartieri periferici, spesso caratterizzati da degrado, c’è una forte volontà di riscatto e cambiamento. Sono molti i cittadini attivi che desiderano impegnarsi per migliorare la propria comunità. Il Comune è lieto di partecipare a questo processo di cambiamento insieme all’Associazione PaZyz, con la quale sta condividendo altre iniziative importanti per il territorio, come la riapertura del plesso Pirandello e della postazione anagrafica Capinere, strutture chiuse da anni.
Lavori in corso per il ripristino del muro e la realizzazione di un murale
Parallelamente alla riqualificazione della “Piazza” di Via Dell’Allodola, sono iniziati i lavori per il ripristino del muro su cui sono stati appiccati diversi incendi. In collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello – Borgo Ulivia” e un writer professionista, verrà realizzato un murale con temi ambientali. Questo progetto mira a stimolare i giovani abitanti del quartiere ad utilizzare l’arte come strumento fondamentale nei processi di riconoscimento identitario e condivisione e tutela degli spazi comuni.
Attraverso l’arte, si spera di coinvolgere i giovani nella valorizzazione del proprio quartiere e di promuovere un senso di appartenenza e di cura per l’ambiente circostante. Il Comune è convinto che l’arte possa svolgere un ruolo importante nel processo di rigenerazione urbana e nella creazione di comunità più coese e consapevoli.
Impegno per la risoluzione dei problemi ambientali
Oltre alla riqualificazione della “Piazza” di Via Dell’Allodola, il Comune di Palermo sta lavorando per risolvere altri problemi ambientali nel territorio. Uno di questi è la discarica di Lardo Segre e via dell’Airone, dove vengono sversati rifiuti di ogni genere, costringendo la RAP ad intervenire quasi settimanalmente per lo smaltimento.
Il Comune si impegna a mettere fine a questa situazione e a trovare soluzioni a lungo termine per evitare lo scempio ambientale. La collaborazione con associazioni e cittadini attivi è fondamentale per affrontare queste problematiche e per garantire un ambiente sano e vivibile per tutti i cittadini di Palermo.
“Il recupero delle periferie e il superamento del degrado, attraverso la riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini, è una delle priorità di questa Consiliatura.”
“Sono lieto di partecipare a questo processo di cambiamento insieme all’Associazione PaZyz con la quale stiamo condividendo altre iniziative quali la riapertura del plesso Pirandello e della postazione anagrafica Capinere, strutture di primaria importanza per il territorio, chiuse ormai da anni.”
Il Comune di Palermo continua a lavorare per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, promuovendo la partecipazione attiva e la riqualificazione delle aree periferiche. Attraverso progetti come la riqualificazione della “Piazza” di Via Dell’Allodola e la realizzazione di un murale con temi ambientali, si spera di coinvolgere i cittadini, in particolare i giovani, nella valorizzazione del proprio quartiere e nella tutela dell’ambiente circostante. Il Comune si impegna anche a risolvere i problemi ambientali presenti nel territorio, come la discarica di Lardo Segre e via dell’Airone, per garantire un ambiente sano e vivibile per tutti.