Asta oggetti smarriti: appuntamento sabato 13 gennaio all'aeroporto di Palermo

Asta oggetti smarriti all'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo il 13 gennaio. Visita e partecipa all'asta aperta a tutti, organizzata da Gesap.

A cura di Redazione
11 gennaio 2024 17:32
Asta oggetti smarriti: appuntamento sabato 13 gennaio all'aeroporto di Palermo
Condividi

Il 13 gennaio alle 10.30 si terrà un’asta degli oggetti rinvenuti in aeroporto e non rivendicati tra il 2019 e il 2022. Coloro che desiderano partecipare alla vendita all’incanto possono visionare gli oggetti dalle 9, mentre l’asta avrà inizio alle 10.30. La vendita è aperta a tutti e sarà gestita dall’Istituto Vendite Giudiziarie di Palermo, società SOFIR. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web ivgpalermo.com.

La società di gestione dell’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo, Gesap, fornisce assistenza quotidiana ai passeggeri per recuperare gli oggetti smarriti. Gli oggetti rinvenuti in aeroporto o a bordo degli aeromobili vengono trattenuti presso un ufficio apposito e entro 48 ore dal ritrovamento, vengono recuperati dai legittimi proprietari circa il 70% degli oggetti.

Dopo due giorni, gli oggetti non rivendicati vengono trasferiti in depositi e possono essere ritirati contattando l’ufficio. Le modalità per il rientro in possesso degli oggetti saranno comunicate esclusivamente ai legittimi proprietari.

Trascorso un anno, i beni non rivendicati diventano di proprietà dello Stato. Solo una piccola parte del totale dei beni dimenticati in aeroporto andrà all’asta, e l’incasso della vendita all’incanto, al netto dei costi per l’organizzazione dell’evento, sarà versato all’Erario.

Nel 2023 gli oggetti smarriti e ancora in parte recuperabili sono stati 3500, di cui oltre il 70% riconsegnati ai legittimi proprietari. La società Gesap ha processato 2700 email e consegnato oggetti in vari paesi del mondo. Il presidente di Gesap, Salvatore Burrafato, ha dichiarato che il lavoro dell’ufficio oggetti smarriti consente di consegnare il 70% degli oggetti ai legittimi proprietari entro 48 ore.

Sono previsti molti lotti in vendita per l’asta, per un totale di oltre 3000 oggetti raggruppati. Tra gli oggetti in asta ci sono telefoni, iPad, iPhone, pc e tablet Mac, un televisore e un iMac da 27 pollici, oltre a 650 occhiali da sole e da vista, 98 auricolari senza fili, cuffie, abbigliamento, borse, zaini, e trolley.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social