Gdf, Agenzia delle entrate e Comune di Palermo insieme per un incontro formativo: sinergia e scambio di informazioni in Sicilia

Gdf, Agenzia e comune di Palermo si uniscono per un incontro formativo sul contrasto all'evasione fiscale. Sinergia e scambio di informazioni al centro dell'evento.

A cura di Redazione
04 gennaio 2024 12:59
Gdf, Agenzia delle entrate e Comune di Palermo insieme per un incontro formativo: sinergia e scambio di informazioni in Sicilia
Condividi

Il 14 dicembre 2023 si è svolto a Palermo un importante incontro formativo organizzato dal Comando Regionale della Guardia di finanza e dalla direzione regionale della Sicilia dell’Agenzia delle entrate con il comune di Palermo. L’obiettivo dell’incontro era quello di promuovere sinergia e scambio di informazioni in tema di accertamento dei tributi erariali, in linea con le attività concordate in sede di rinnovo del Protocollo di Intesa.

L’incontro formativo si è tenuto presso Palazzo Palagonia della Gancia e ha visto la partecipazione di esperti delle fiamme gialle e dell’Agenzia delle entrate, che hanno illustrato la normativa in tema di collaborazione e i relativi percorsi di indagine. Questo per dare maggiore efficacia all’attività di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale.

L’incontro si è aperto con i saluti del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, dell’Avv. Angelo Cuva docente di diritto tributario dell’Università di Palermo, del Colonnello Comandante della Guardia di Finanza di Palermo Massimo Sobrà e del Capo ufficio controlli della Direzione regionale della Sicilia dell’Agenzia delle Entrate Ferdinando Cioffi.

Durante l’incontro, il Maggiore Giuseppe Armani Comandante della sezione “verifiche complesse” del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Palermo ha illustrato le tipologie di segnalazioni qualificate di competenza del corpo, con particolare attenzione agli affitti in nero, fenomeno in aumento nella città di Palermo, soprattutto nel periodo estivo a causa della presenza di studenti universitari e della vocazione turistica della città.

Successivamente, i funzionari Stefano Compagno e Maria Antonietta Lucchese, dell’ufficio controlli della Direzione regionale della Sicilia, hanno approfondito rispettivamente l’inquadramento normativo e le segnalazioni nell’ambito commercio e professioni, analizzando casi pratici che evidenziano la capacità di intercettare elementi sintomatici di violazione di norme tributarie.

L’incontro ha rappresentato un importante passo avanti nella collaborazione tra il comune di Palermo e l’amministrazione finanziaria nella lotta all’evasione fiscale e ha dato un nuovo impulso al sistema di relazioni tra le istituzioni coinvolte. Questo evento rientra in una serie di attività programmate, dalla direzione regionale della Sicilia e dal comando Regionale della Guardia di finanza, in sede di rinnovo del Protocollo di Intesa in tema di Partecipazione dei comuni all’Accertamento dei tributi erariali.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social