Ristrutturazione masseria Verbumcaudo: Regione Sicilia avvia gara d'appalto
La Regione Sicilia mette in gara la ristrutturazione della masseria Verbumcaudo, bene confiscato alla mafia, con un investimento di oltre cinque milioni di euro.
Il 29 Dic 2023, è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la gara d’appalto per la ristrutturazione della masseria Verbumcaudo, confiscata alla mafia, a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, acquisita dalla Regione Siciliana e gestita dalla cooperativa sociale “Verbumcaudo” dal 2019.
La Regione ha ottenuto un finanziamento da oltre cinque milioni di euro per la ristrutturazione, grazie all’accordo fra l’assessorato dell’Economia e l’assessorato alle Infrastrutture per la redazione del progetto di riqualificazione.
Il presidente Renato Schifani ha sottolineato l’importanza di questo traguardo sul tema della valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata e ha evidenziato l’importanza della collaborazione istituzionale tra pubblico e privato per restituire beni illeciti alla collettività per fini sociali.
L’assessore all’Economia, Marco Falcone, ha definito il recupero della masseria come il fiore all’occhiello della strategia della Regione per garantire una gestione efficace e trasparente del patrimonio sottratto alla criminalità organizzata.
Il progetto di riqualificazione prevede la ristrutturazione dell’ala nord-est della masseria, estesa per 960 metri quadrati, e interventi per sostenere le attività produttive della masseria, promozione sociale, laboratori per le scuole, inserimento socio-lavorativo di soggetti fragili, divulgazione, rifunzionalizzazione della masseria mediante la creazione di spazi multimediali e l’acquisto di attrezzature agricole, la riqualificazione energetica della struttura e la sistemazione di tratti delle strade provinciali di accesso, per un piano dal valore complessivo di 5,3 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle offerte è il 31 gennaio.