Sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana: Visita ad Limina, pellegrinaggio ad Assisi, riforma degli uffici e altri temi discussi dai Vescovi.
Sessione invernale 2024: comunicato finale dei vescovi siciliani su visite ad Limina, pellegrinaggio ad Assisi, riforma degli uffici, proposte sul clima e altro.
Sessione invernale 2024: le dichiarazioni dei vescovi di Sicilia
Si è tenuta presso la Sede di Palermo la Sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana sotto la presidenza del Mons. Antonino Raspanti, che si è aperto con la preghiera e l’approvazione del Verbale della seduta precedente all’unanimità.
Il Presidente ha anche inviato gli auguri più affettuosi a Sua Eminenza Reverendissima il Card. Paolo Romeo in occasione del 40° anniversario di Ordinazione Episcopale.
Si sono tenute varie comunicazioni riguardo alla Visita ad Limina Apostolorum che si terrà a Roma dal 29 aprile al 3 maggio 2024, con l’Udienza con il Santo Padre e l’incontro con i Dicasteri della Santa Sede, oltre alle Celebrazioni nelle quattro Basiliche Maggiori. Inoltre, è stato presentato il preventivo di spesa CESi per l’anno 2024.
Sono state discusse e approvate anche varie iniziative, tra cui il pellegrinaggio regionale ad Assisi e la riforma degli uffici e dei servizi della Segreteria Generale della CEI.
Durante la sessione è stato presentato anche il preventivo di spesa CESi per l’anno 2024 e sono state discusse proposte riguardanti il clima e la salvaguardia del creato.
Sono state inoltre sottoposte al vaglio delle autorità ecclesiastiche alcune nomine, tra cui membri per la Commissione paritetica del Protocollo sulla legalità e le nomine di Assistente Ecclesiastico Regionale del MASCI e dell’Associazione “Fratres”.
Infine, si è discusso dell’importanza della valorizzazione e promozione della diffusione del quotidiano della Santa Sede e delle iniziative necessarie a garantire la sopravvivenza delle scuole cattoliche in Sicilia.
Le attività e le decisioni prese durante la Sessione invernale sono state documentate nella versione pdf del comunicato finale gennaio 2024. Un video del Vescovo Presidente mons. Raspanti fornisce una sintesi dei lavori della Cesi, mentre una galleria fotografica completa la documentazione.