Investimento di 13 milioni per rinnovare infrastrutture irrigue in Sicilia
La Regione Sicilia destina 13 milioni per rinnovare infrastrutture irrigue e combattere lo spreco idrico nel comprensorio "Dagale-Renelli".
Il Consorzio di bonifica 2 di Palermo riceverà un finanziamento di tredici milioni di euro per avviare la manutenzione straordinaria delle infrastrutture irrigue del comprensorio “Dagale-Renelli”, che comprende i territori dei Comuni di Poggioreale, Contessa Entellina e Monreale. Questo stanziamento è stato effettuato dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in considerazione del deterioramento degli impianti.
L’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha dichiarato che il finanziamento consentirà di continuare il percorso per risanare l’efficientamento idrico delle reti irrigue esistenti e migliorare la capacità di erogazione dei servizi per gli agricoltori siciliani. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di avere infrastrutture di qualità nella lotta agli sprechi, considerando che la Sicilia è l’unica regione d’Europa in zona rossa per carenza di acqua.