Consegna dell'olio del Giardino della Memoria all'Arcivescovo di Monreale

L'olio del Giardino della Memoria, piantato sul sito dell'attentato di Capaci, è stato consegnato all'Arcivescovo di Monreale per essere consacrato durante la Messa Crismale. Promosso dalla Questura di Palermo, con il sostegno della Coldiretti Sicilia e

A cura di Redazione
26 marzo 2024 16:57
Consegna dell'olio del Giardino della Memoria all'Arcivescovo di Monreale
Condividi

La Questura di Palermo ha consegnato all’Arcivescovo di Monreale, S.E.R. Mons. Gualtiero Isacchi, un’ampolla con l’olio ottenuto dal raccolto degli ulivi piantumati nel “Giardino della Memoria”. Questo gesto è simbolico e carico di significato, poiché il Giardino della Memoria sorge sul luogo dell’attentato di Capaci, che ha segnato profondamente la storia della Sicilia e di tutto il Paese.

La cerimonia di consegna è avvenuta nel contesto di un’iniziativa più ampia, che vedrà la Polizia di Stato consegnare un’ampolla di quell’olio a tutte le Diocesi del territorio nazionale. L’olio sarà consacrato durante la messa crismale del mercoledì o giovedì santo per l’unzione di Vescovi, Sacerdoti, battezzati e cresimati, in un gesto di memoria e solidarietà.

L’iniziativa è stata promossa dalla Questura di Palermo, dall’Associazione “Quarto Savona Quindici” e dal cappellano della Polizia di Stato della provincia di Palermo. Un ruolo importante è stato svolto dalla Coldiretti Sicilia e dagli studenti dell’istituto superiore Majorana, che hanno contribuito alla realizzazione e al successo dell’iniziativa.

L’immagine allegata mostra il momento della consegna dell’olio all’Arcivescovo di Monreale, un gesto che vuole rappresentare la resilienza e la memoria di un tragico evento che non deve essere dimenticato. Questo gesto simbolico rafforza i legami tra le istituzioni, la Chiesa e la comunità, promuovendo valori di pace, solidarietà e memoria storica.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social