Consegna dell'olio del Giardino della Memoria all'Arcivescovo di Monreale
L'olio del Giardino della Memoria, piantato sul sito dell'attentato di Capaci, è stato consegnato all'Arcivescovo di Monreale per essere consacrato durante la Messa Crismale. Promosso dalla Questura di Palermo, con il sostegno della Coldiretti Sicilia e
La Questura di Palermo ha consegnato all’Arcivescovo di Monreale, S.E.R. Mons. Gualtiero Isacchi, un’ampolla con l’olio ottenuto dal raccolto degli ulivi piantumati nel “Giardino della Memoria”. Questo gesto è simbolico e carico di significato, poiché il Giardino della Memoria sorge sul luogo dell’attentato di Capaci, che ha segnato profondamente la storia della Sicilia e di tutto il Paese.
La cerimonia di consegna è avvenuta nel contesto di un’iniziativa più ampia, che vedrà la Polizia di Stato consegnare un’ampolla di quell’olio a tutte le Diocesi del territorio nazionale. L’olio sarà consacrato durante la messa crismale del mercoledì o giovedì santo per l’unzione di Vescovi, Sacerdoti, battezzati e cresimati, in un gesto di memoria e solidarietà.
L’iniziativa è stata promossa dalla Questura di Palermo, dall’Associazione “Quarto Savona Quindici” e dal cappellano della Polizia di Stato della provincia di Palermo. Un ruolo importante è stato svolto dalla Coldiretti Sicilia e dagli studenti dell’istituto superiore Majorana, che hanno contribuito alla realizzazione e al successo dell’iniziativa.
L’immagine allegata mostra il momento della consegna dell’olio all’Arcivescovo di Monreale, un gesto che vuole rappresentare la resilienza e la memoria di un tragico evento che non deve essere dimenticato. Questo gesto simbolico rafforza i legami tra le istituzioni, la Chiesa e la comunità, promuovendo valori di pace, solidarietà e memoria storica.