Iniziativa Brancaccio 3.0: Il ruolo delle donne nella comunità educante
Incontro del Comitato genitori Brancaccio 3.0 sull'importanza del ruolo della donna nella comunità educante, in occasione dell'8 marzo. Partecipazione gratuita.
Il Comitato genitori del progetto Brancaccio 3.0 organizza un incontro rivolto ai genitori del quartiere in occasione della Giornata internazionale della donna. L’appuntamento si terrà il 8 marzo presso il Centro Accoglienza Padre Nostro a Palermo, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti i cittadini del quartiere Brancaccio, con l’obiettivo di riflettere sul ruolo delle donne nella comunità e nella famiglia, evidenziando la doppia responsabilità che spesso devono affrontare.
Durante l’incontro verrà celebrata la festa delle donne con un accenno alla storia legata all’8 marzo, sottolineando l’importanza della lotta per i diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere. Sarà anche un’occasione per coinvolgere un numero maggiore di genitori del quartiere, chiedendo a coloro che hanno partecipato agli incontri precedenti di invitare nuove persone tramite il passaparola.
Dopo una fase di dibattito, è previsto un laboratorio creativo in cui ogni genitore avrà l’opportunità di scrivere su cosa cambiare nel quartiere e rappresentare queste idee in una mappa a forma di “albero” che simboleggia le vie di Brancaccio. L’obiettivo è favorire lo scambio di idee e la riflessione sulle difficoltà del territorio per progettare insieme soluzioni concrete e offrire un futuro migliore alle nuove generazioni.
Il progetto Brancaccio 3.0 è finanziato da Impresa sociale Con i bambini e coinvolge diversi partner istituzionali e organizzativi. Per maggiori informazioni sul progetto e sulla costituzione del Comitato genitori, è possibile visitare i seguenti link: [link al progetto] e [link al Comitato genitori].
L’iniziativa mira a creare un punto di riferimento per le famiglie del quartiere, favorire la condivisione e la creazione di nuove relazioni utili al benessere del territorio. Soprattutto, vuole sensibilizzare sulla necessità di sostenere e promuovere l’emancipazione e i diritti delle donne nella società contemporanea.