Successo chirurgico al Rizzoli-Sicilia: tumore osseo asportato da paziente palermitana di 13 anni
| Salute, palermitana di 13 anni operata al Rizzoli di Bagheria: asportato tumore osseo | Intervento raro e complesso per la giovane Anna, con successo e collaborazione tra Emilia-Romagna e Sicilia. |
Il Dipartimento Rizzoli-Sicilia di Bagheria ha eseguito con successo un intervento di asportazione di un tumore primitivo, un sarcoma di Ewing, in una paziente di 13 anni.
La giovane paziente, chiamata Anna per proteggere la sua privacy, è stata visitata per la prima volta all’età di 11 anni dal dottor Angelo Toscano, presso l’Ortopedia generale del Rizzoli-Sicilia di Bagheria. Dopo una serie di esami approfonditi, è stato diagnosticato il raro tumore primitivo dell’osso in una vertebra lombare.
Anna ha affrontato cicli di chemioterapia presso l’ARNAS Ospedale Civico di Palermo con il dottor Paolo D’Angelo, direttore dell’Oncoematologia pediatrica, che hanno dato buoni risultati. Tuttavia, durante una visita di controllo successiva è emersa una recidiva.
Dopo i trattamenti pre-intervento necessari, l’équipe del Dipartimento Rizzoli-Sicilia ha eseguito l’asportazione del tumore il 9 febbraio. L’intervento è stato complesso e ha coinvolto diversi specialisti, inclusi chirurghi vertebrale, ortopedico, anestesista e vascolare.
La protesi in carbonio è stata utilizzata per sostituire i dischi tra le vertebre rimossi durante l’operazione, consentendo successivamente di eseguire un ciclo di radioterapia per completare il percorso di cura di Anna.
Il Direttore Generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, Anselmo Campagna, sottolinea l’importanza della collaborazione tra le Regioni Emilia-Romagna e Sicilia per garantire cure all’avanguardia ai pazienti, anche vicino al loro luogo di residenza.
L’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, elogia la competenza dei professionisti coinvolti nell’operazione e l’impegno nella collaborazione interregionale per affrontare casi clinici complessi.
L’Assessore alla Salute della Regione Siciliana, Giovanna Volo, esprime soddisfazione per i risultati eccezionali dell’intervento e auspicia la possibilità di garantire interventi di alta complessità ai cittadini siciliani, grazie alla collaborazione tra Regioni e al lavoro dei professionisti impegnati.