Debutta lo spettacolo per bambini Ultimafata al Teatro Biondo di Palermo

Lo spettacolo per bambini e famiglie "Ultimafata" debutta al Teatro Biondo di Palermo il 3 aprile. Tratto da Elsa Morante, promuove la cura della Natura.

A cura di Redazione
02 aprile 2024 13:04
Debutta lo spettacolo per bambini Ultimafata al Teatro Biondo di Palermo
Condividi

Mercoledì 3 aprile, alle ore 10.00, debutta nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo lo spettacolo per bambini e famiglie Ultimafata, con i testi e la regia di Chicca Cosentino. Liberamente tratto da Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina di Elsa Morante e prodotto dal Biondo, lo spettacolo è interpretato da Gisella Vitrano, Costanza Minafra e la voce di Daniela Macaluso. Saranno previste repliche fino al 7 aprile.

Elsa Morante imparò da sola a leggere e scrivere, manifestando presto la sua vocazione di scrittrice con poesie e fiabe pubblicate su giornaletti per bambini. Tra i personaggi creati dalla sua vivida fantasia c’è Caterina, protagonista di storie che sollecitano una riflessione sulla cura della Natura e del prossimo.

Ultimafata è uno di questi personaggi, indirizzato ai più piccoli per far riflettere con delicatezza su temi attuali. Le storie e le filastrocche di Elsa Morante, pubblicate fin dalla sua giovinezza, evidenziano la sua grande forza inventiva e originalità.

La raccolta Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina, pubblicata quando Morante aveva solo quattordici anni, è stata ripubblicata come Le straordinarie avventure di Caterina nel 1959. Chicca Cosentino, con la curatela di “Radici. Piccolo museo della natura”, ha tenuto laboratori di lettura, narrazione e teatro in alcune scuole di Palermo per preparare i bambini sui temi dello spettacolo.

Lo spettacolo Ultimafata, liberamente tratto da Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina di Elsa Morante, con testi e regia di Chicca Cosentino, sarà in scena al Teatro Biondo di Palermo nella Sala Strehler dal 3 al 7 aprile 2024, con una durata di 50 minuti. Saranno previste rappresentazioni il 3, 4, 5, 6 e 7 aprile con orari differenti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social