In arrivo fondi per l'AMAT dal periodo COVID: dichiarazione della Terza Commissione consiliare
La Terza Commissione consiliare del Comune di Palermo annuncia l'arrivo di una norma regionale per erogare le somme dovute all'AMAT per il periodo COVID.
La terza Commissione consiliare ha dichiarato che la prossima settimana la Giunta regionale esaminerà la norma con cui la Regione erogherà all’Amat le somme relative al “vuoto per pieno” degli anni del Covid. Questa decisione è stata presa dopo un incontro con la Commissione Trasporti dell’Ars presso Palazzo dei Normanni. I membri della Commissione Società Partecipate, tra cui il presidente Sabrina Figuccia, Massimiliano Giaconia, Concetta Amella, Antonino Abbate e Caterina Meli, hanno ricevuto rassicurazioni che questa norma sarà approvata al più presto per garantire risorse finanziarie indispensabili per l’Amat.
Le somme dovute dalla Regione all’Amat risalgono agli anni del Covid, dal 2020 al 2022, e servono a compensare la grave crisi che l’azienda ha affrontato durante la pandemia. Queste risorse sono fondamentali per la sopravvivenza dell’Amat, che ha dovuto ridurre drasticamente la propria attività principale di garantire il trasporto pubblico dei cittadini di Palermo. La Terza Commissione consiliare vigilerà attentamente affinché queste risorse vengano trasferite il più velocemente possibile nelle casse dell’Amat, considerando la grave crisi che l’azienda sta attraversando, come dimostrano anche i recenti scioperi dei dipendenti e degli autisti.