Nuove iniziative per la sostenibilità ambientale: Rap e Comune al lavoro

Il Comune di Palermo presenta le nuove iniziative per la sostenibilità ambientale e l'innovazione in collaborazione con RAP e associazioni di categoria.

A cura di Redazione
13 aprile 2024 00:56
Nuove iniziative per la sostenibilità ambientale: Rap e Comune al lavoro
Condividi

Il Comune di Palermo insieme alla Rap ha presentato le imminenti iniziative in tema di sostenibilità ambientale e innovazione durante un tavolo tecnico con le associazioni di categoria. La riunione si è svolta presso la sede della Rap di piazzetta Cairoli e ha coinvolto diverse figure istituzionali e rappresentanti delle associazioni.

Tra i partecipanti all’iniziativa c’erano il presidente della RAP Giuseppe Todaro, l’Assessore all’ambiente Pietro Alongi, l’Assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti e i presidenti delle commissioni consiliari. Erano presenti anche i rappresentanti di categoria, come Confcommercio, Confartigianato, Casartigiani, Confimprese e Confesercenti.

Durante la riunione, l’Assessore Alongi ha annunciato che la RAP posizionerà una quarantina di contenitori per la raccolta differenziata sul territorio palermitano, finanziati da Corepla. Inoltre, è stato anticipato che sarà introdotto un sistema premiante per i cittadini virtuosi che aderiranno al corretto smaltimento dei rifiuti.

Il presidente Todaro ha presentato un’app dedicata alle attività commerciali per segnalare anomalie nel servizio di raccolta e discariche abusive. È stato annunciato anche l’istituzione di “Armadietti” chiusi per gli esercenti con problemi di spazio per il ritiro dei rifiuti, al fine di garantire una corretta raccolta differenziata.

L’Assessore Forzinetti ha sottolineato l’importanza del confronto continuo con le associazioni di categoria e ha evidenziato le sperimentazioni in corso per migliorare il sistema di raccolta dei rifiuti. I presidenti delle commissioni consiliari si sono resi disponibili a collaborare per sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità ambientale.

Le associazioni di categoria hanno espresso la loro disponibilità a sostenere le iniziative per la sostenibilità ambientale, organizzando incontri di educazione ambientale e promuovendo la corretta gestione dei rifiuti tra i propri iscritti. È prevista una nuova riunione tecnica operativa tra Comune, Rap e rappresentanti di categoria alla fine del mese.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social