È morta Maria Mattarella, segretario generale della Regione Sicilia e nipote del Capo dello Stato

Addio a Maria Mattarella, figlia di Piersanti e nipote del Presidente della Repubblica. Un grande dolore per la famiglia e il Paese. 💔🇮🇹

A cura di Redazione
09 settembre 2024 14:56
È morta Maria Mattarella, segretario generale della Regione Sicilia e nipote del Capo dello Stato
Condividi

È morta Maria Mattarella, figlia di Piersanti e nipote del Capo dello Stato

Roma – Oggi, nella sua abitazione a Palermo, è venuta a mancare Maria Mattarella, segretario generale della Regione Sicilia. La donna, 62 anni, ha combattuto un male incurabile e, come rivelato dai familiari, è morta circondata dall’affetto dei suoi due figli, Giovanni e Piersanti. Maria aveva già affrontato un grave lutto nel 2015, quando perse prematuramente il marito, Alessandro Argiroffi, noto professore di Filosofia del Diritto presso l’Università di Palermo.

Maria era la secondogenita di Piersanti Mattarella, presidente della Regione Siciliana, assassinato il 6 gennaio 1980 da un killer mai identificato. Il tragico evento, avvenuto mentre si trovava in auto con il padre e il resto della famiglia, ha segnato indelebilmente la sua vita. All’epoca dell’attentato, Maria aveva appena compiuto 18 anni.

Professionista di grande valore, Maria ha ricoperto importanti ruoli all’interno dell’amministrazione pubblica, iniziando come capo dell’ufficio legale della Regione prima di diventare segretario generale. I suoi colleghi e amici la ricordano per la sua determinazione, accompagnata da una dolcezza innata e una finezza d’animo. La sua forza interiore, nonostante le numerose prove affrontate, era alimentata da una fede solida e profonda.

Il legame particolare con lo zio, l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, era ben noto. La notizia della sua morte ha colpito anche il Quirinale, dove il presidente ha deciso di annullare gli impegni previsti in agenda, sottolineando l’importanza della figura di Maria nella sua vita e nella storia della famiglia Mattarella.

La scomparsa di Maria rappresenta una grande perdita non solo per i suoi cari, ma anche per la comunità siciliana che l’ha vista contribuire attivamente alla vita pubblica. In questi momenti di dolore, il ricordo del suo spirito forte e della sua dedizione resterà vivido nella memoria di chi l’ha conosciuta.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social