Scopri il Festival Ghana Moving Roots: Un Ponte Culturale tra Palermo e Sekondi Takoradi!

Scopri il Festival Ghana Moving Roots a Palermo! Un weekend di arte, cultura e scambi tra Italia e Ghana. Non mancare! 🌍✨🎉

A cura di Redazione
25 settembre 2024 11:26
Scopri il Festival Ghana Moving Roots: Un Ponte Culturale tra Palermo e Sekondi Takoradi!
Condividi

Palermo accoglie il Festival Ghana Moving Roots: Presentazione in programma all’Archivio Storico Comunale

Il fascino culturale del Ghana approda a Palermo con il Festival "Ghana Moving Roots", un evento che celebra la cooperazione e l’arte tra Sicilia e Africa. La manifestazione si svolgerĂ  dal 26 al 28 settembre 2024 presso il Chiostro della Biblioteca "Leonardo Sciascia" di Casa Professa e nell’ex chiesa di San Michele Arcangelo nel quartiere di Ballarò.

Questa iniziativa, frutto del gemellaggio con la cittĂ  ghanese di Sekondi Takoradi, è stata promossa in concomitanza con la visita di una delegazione ufficiale dal Ghana. Il festival è possibile grazie al supporto dell’Unione Europea nell’ambito del progetto "Twin Cities in Sustainable Partnership", coordinato dalla Sekondi-Takoradi Metropolitan Assembly in collaborazione con il Comune di Palermo e diverse organizzazioni locali, tra cui il Ghana Sicily Business Forum (GSBF) e l’ONG palermitana Cooperazione Internazionale Sud Sud (CISS).

La presentazione ufficiale del festival è fissata per giovedì 26 settembre alle ore 9:30 all’Archivio Storico Comunale di via Maqueda 157. All’evento parteciperanno importanti personalitĂ , tra cui il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e il suo omologo ghanese, Abdul-Mumin Issah. Saranno inoltre presenti il vice sindaco e assessore alla Cultura, Giampiero Cannella, e altre figure rappresentative della cultura e dell’amministrazione locale e ghanese.

Il festival promette un ricco programma di performance, spettacoli, laboratori e workshop, coinvolgendo numerose realtĂ  culturali locali come l’associazione Cucire, Le Balate, e l’Associazione Zeste Hub Ets. SarĂ  un’ottima opportunitĂ  per esplorare e interagire con le tradizioni artistiche ghanesi e siciliane, creando un ponte culturale che arricchisce entrambe le comunitĂ .

La speranza è di rafforzare i legami tra le due cittĂ , non solo attraverso la cultura e l’arte, ma anche mediante progetti di sviluppo sostenibile e cooperazione. Con questi obiettivi ambiziosi, il Festival Ghana Moving Roots si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti della cultura e delle tradizioni, un’occasione unica per apprezzare l’influenza che la diversitĂ  culturale può portare al progresso sociale ed economico.

Con l’auspicio che sia il primo di molti eventi di questo tipo, Palermo si prepara ad accogliere un’esperienza culturale che promette di lasciare un segno profondo nel cuore dei partecipanti.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social