Palermo investe oltre 700.000 euro per l'autonomia degli autistici | La verità su quanto può cambiare la vita di queste persone!
Palermo investe 715.000 euro per promuovere l'autonomia delle persone con autismo. Scopri il progetto che cambia vite e favorisce l'inclusione! 🌟💙
Palermo riceve oltre 700 mila euro per l’autonomia abitativa delle persone con autismo
Il Comune di Palermo si è aggiudicato un finanziamento di 715.000 euro dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in riferimento all’Avviso 1/2022 relativo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questa importante somma è destinata a sostenere progetti finalizzati al contrastare l’istituzionalizzazione delle persone autistiche, promuovendo l’acquisizione di competenze necessarie per una vita autonoma.
Il progetto, come spiegato dall’Assessore alle Politiche Sociali, Rosi Pennino, si propone di sviluppare un percorso di vita che favorisca l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani con autismo. Obiettivo principale è supportare il loro sviluppo nelle relazioni sociali, attraverso la creazione di modelli organizzativi che prevedano l’uso condiviso di spazi diurni e notturni, nonché un significativo supporto alle famiglie coinvolte.
Il programma prevede attività specifiche per 12 persone disabili con autismo residenti nel Distretto Sociosanitario di Palermo (DSS 42). Tali iniziative saranno focalizzate su accoglienza, inclusione e socializzazione, al fine di migliorare la qualità della vita di questi ragazzi e ridurre il peso assistenziale gravante sui familiari.
"Il progetto mira a far acquisire alle persone con autismo quelle abilità sociali che consentano loro una vita autonoma e un futuro inserimento lavorativo," ha dichiarato Pennino. "Si tratta di un percorso importante che non solo migliorerà le condizioni di benessere psico-fisico e relazionale dei partecipanti, ma allevierà anche il carico di cura e sostegno per i familiari e i caregivers."
Il finanziamento rappresenta un passo significativo verso l’inclusione sociale delle persone con autismo, un’azione che non solo risponde a esigenze immediate, ma che promuove anche una visione a lungo termine per costruire una comunità più inclusiva e solidale. Il Comune di Palermo dimostra, quindi, un impegno concreto nel garantire diritti e opportunità a tutti i cittadini, in particolare a quelli con bisogni speciali.