Rivoluzione Elettorale | Scopri perché centinaia di giovani potrebbero perdere il diritto di voto!

Scopri gli elenchi elettorali all'Ufficio di piazza Giulio Cesare! Iscriviti o presenta ricorso, fai sentire la tua voce! 🗳️✨

A cura di Redazione
15 ottobre 2024 09:37
Rivoluzione Elettorale | Scopri perché centinaia di giovani potrebbero perdere il diritto di voto!
Condividi

Palermo, 15 ottobre 2024 – Visione degli elenchi elettorali presso l’Ufficio Elettorale di piazza Giulio Cesare

L’Ufficio Elettorale del Comune di Palermo ha reso noto che da oggi, 15 ottobre 2024, sono disponibili per la visione gli elenchi dei cittadini e delle cittadine residenti in città, nati nel primo semestre del 2007, per i quali è stata proposta l’iscrizione nelle liste elettorali. Tale operazione ha come obiettivo quello di garantire un corretto aggiornamento delle liste in vista delle prossime consultazioni elettorali.

Inoltre, sono stati pubblicati anche gli elenchi relativi agli elettori e alle elettrici per i quali si propone alla Commissione Elettorale Circondariale la cancellazione per irreperibilitĂ  accertata o presunta. Questo intervento è fondamentale per mantenere l’integritĂ  delle liste elettorali e assicurare che siano utilizzabili per il voto in modo affidabile.

Il comunicato non si limita a informare sulla visione degli elenchi, ma sottolinea anche i diritti dei cittadini. Qualora un cittadino o una cittadina desideri contestare i provvedimenti di iscrizione, cancellazione, diniego di iscrizione o omissione di cancellazione, ha la possibilità di proporre un ricorso. Tale procedura può essere effettuata anche tramite il Comune e deve seguire le modalità previste dall’art. 20 del Testo Unico del 20 marzo 1967, n. 223.

Per i cittadini interessati, dunque, è possibile recarsi all’Ufficio Elettorale di piazza Giulio Cesare 52 per visionare gli elenchi e, se necessario, avviare eventuali contestazioni. Questo passo rappresenta un’importante opportunitĂ  per gli elettori di essere attori attivi nel processo democratico della loro comunitĂ , garantendo che il diritto di voto sia sempre rispettato e tutelato.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social