Open day della salute a Palermo | Scopri perché è l'occasione che non puoi perdere!
Partecipa all'Open Day della prevenzione a Danisinni! Visite ed esami gratuiti per tutti il 19 novembre. Salute e benessere al primo posto! 🩺✨
Asp e Polizia di Stato in azione per la salute dei cittadini: open day a Danisinni
PALERMO – Martedì 19 novembre, il quartiere Danisinni ospiterà un’importante iniziativa dedicata alla salute: l’Open Day itinerante della prevenzione. L’evento, organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Palermo in collaborazione con la Polizia di Stato e il Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, si svolgerà dalle ore 10:00 alle 16:30 nello spazio antistante l’asilo nido “Giuliano e Lavinia Galante”.
Gli abitanti del quartiere potranno usufruire di visite ed esami gratuiti. L’accesso avverrà senza necessità di prenotazione, garantendo così la massima facilità di partecipazione. Medici e infermieri saranno operativi sia all’interno dei camper sanitari che nei locali messi a disposizione da Fra’ Mauro Billetta, parroco della chiesa di Sant’Agnese di Danisinni.
Per utilizzare i servizi offerti, sarà sufficiente presentarsi con un documento d’identità e la tessera sanitaria. Coloro che non possiedono la tessera potranno richiederne una direttamente allo sportello amministrativo che sarà presente durante l’evento.
Daniela Faraoni, Direttore generale dell’Asp di Palermo, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa. "C’è l’impegno ad andare incontro alle esigenze di chi ha maggiore difficoltà di accedere alle strutture," ha dichiarato. "La giornata a Danisinni rappresenta un segnale di attenzione nei confronti degli abitanti del quartiere."
Il programma di screening prevede una serie di utili prestazioni per i cittadini, tra cui la mammografia, il pap test, il sof test, e visite per la prevenzione cardiovascolare, oltre a screening per malattie infettive e diabetiche. A disposizione anche vaccinazioni antinfluenzali e tradizionali, ecografie, e screening pediatrici sia per la vista che per il linguaggio.
Un ulteriore servizio sarà offerto da veterinari, che si occuperanno dell’impianto gratuito di microchip e della promozione delle attività contro il randagismo.
L’iniziativa non si limita ai servizi sanitari; sarà також attivo uno sportello amministrativo per il cambio del medico e il rilascio della tessera sanitaria, contribuendo così a migliorare l’accesso ai servizi di salute pubblica.
Per ulteriori informazioni, l’ASP di Palermo invita gli interessati a contattare l’indirizzo email openday@asppalermo. La giornata di prevenzione non è solo un evento, ma un patto con la comunità per promuovere la salute e il benessere collettivo.