Oltre 6.000 richieste di invalidità civile evase in 15 giorni! | Scopri come l'ASP Palermo sta rivoluzionando il sistema!

Scopri come ottenere rapidamente la tua valutazione di invalidità civile! Oltre 6.000 richieste processate in 15 giorni. Non perdere tempo! 🕒✨

A cura di Redazione
06 dicembre 2024 14:51
Oltre 6.000 richieste di invalidità civile evase in 15 giorni! | Scopri come l'ASP Palermo sta rivoluzionando il sistema!
Condividi

Accertamento dell’invalidità civile: nuove procedure per una valutazione rapida a Palermo

PALERMO, 6 DICEMBRE 2024 – L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo annuncia un importante passo in avanti nella gestione delle richieste di invalidità civile. Da luglio a oggi, oltre 6.000 domande con "valutazione sugli atti" sono state elaborate con successo, garantendo una risposta entro 15 giorni dal ricevimento. Questo risultato è frutto di una nuova procedura informatizzata, introdotta in via sperimentale ad aprile, che promette di snellire notevolmente i tempi di attesa.

Secondo l’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale dell’ASP, "questa modalità è il sistema per avere una risposta in tempi rapidi." Per sfruttare appieno questa opportunità, l’ASP invita i cittadini a contattare i Patronati presso i quali hanno presentato la domanda, affinché possano avvalersi del servizio di allegazione della necessaria documentazione sanitaria.

La novità non riguarda solo le nuove domande; anche coloro che hanno già presentato richiesta in precedenza e sono in lista d’attesa possono aderire a questa modalità. È fondamentale che i richiedenti alleghino, attraverso l’applicativo disponibile sul sito dell’INPS, la documentazione sanitaria che attesti la propria condizione.

Per garantire un’efficace valutazione da parte della Commissione Medica, l’ASP sottolinea l’importanza di presentare solo documentazione rilasciata da strutture sanitarie pubbliche o private accreditate. Questa documentazione deve essere idonea a dimostrare, secondo criteri diagnostici supportati dalla comunità scientifica internazionale, la patologia o la menomazione del richiedente.

Inoltre, è possibile inviare la documentazione anche durante l’iter di accertamento, fino a quando il verbale non viene "definito". Ciò consentirà una valutazione continua e potenzialmente più rapida per tutti coloro che necessitano di un riconoscimento dell’invalidità civile.

Con queste nuove procedure informatizzate, l’ASP di Palermo si propone di migliorare l’efficienza del sistema di accertamento, offrendo ai cittadini un servizio più celere e accessibile, a beneficio di chi si trova in situazione di difficoltà.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social