Dramma alla Rocca di Cefalù | Turista americano muore durante un’escursione

Tragedia alla Rocca di Cefalù durante un’escursione: un turista americano perde la vita nonostante i tentativi del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano - CNSAS

10 aprile 2025 09:16
Dramma alla Rocca di Cefalù | Turista americano muore durante un’escursione - Credit foto Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano - CNSAS
Credit foto Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano - CNSAS
Condividi

La Sicilia continua ad attrarre migliaia di visitatori da tutto il mondo, ma sempre più spesso le escursioni nella natura si trasformano in episodi drammatici. Luoghi iconici come la Rocca di Cefalù, apprezzati per i panorami mozzafiato e il fascino storico, nascondono anche insidie che mettono a rischio l’incolumità dei turisti. Negli ultimi giorni, infatti, l’isola è stata teatro di più interventi di soccorso, in particolare in aree impervie e di difficile accesso.

Una vetta che nasconde insidie

 Una turista francese di 22 anni era stata soccorsa dopo una brutta caduta nei pressi del Tempio di Diana, sempre alla Rocca di Cefalù. L’intervento congiunto del Soccorso Alpino e dell’Aeronautica Militare aveva evitato il peggio grazie all’uso dell’elicottero e all'efficienza dei soccorritori. Tuttavia, non tutti gli episodi hanno lo stesso esito positivo. La frequenza di incidenti in zona accende i riflettori sull’importanza della prevenzione e sulla necessità di una maggiore informazione per i turisti.

Tragedia alla Rocca di Cefalù: muore turista americano

 L’ultimo episodio, purtroppo, ha avuto un esito fatale. Un turista statunitense di 61 anni ha perso la vita durante un’escursione sulla Rocca di Cefalù, dove si trovava insieme alla moglie. Dopo aver raggiunto la cima, l’uomo è improvvisamente crollato al suolo. I soccorsi sono stati tempestivi: sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un rianimatore, percorrendo a piedi alcune centinaia di metri per raggiungere l’uomo. Nonostante i tentativi di rianimazione, il turista è deceduto sul posto. Il Soccorso Alpino, giunto successivamente, ha provveduto al recupero della salma con il permesso della Procura. Sul luogo erano presenti anche i carabinieri della compagnia di Cefalù.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Palermo sui social