Allacci abusivi a Palermo | La veritĂ  che nessuno vuole ammettere!

In un momento di emergenza idrica, Amap intensifica la lotta contro gli allacci abusivi a Palermo. Insieme, per un uso responsabile dell'acqua! 💧🚫🌍

A cura di Redazione
05 maggio 2025 11:52
Allacci abusivi a Palermo | La veritĂ  che nessuno vuole ammettere! -
Condividi

Palermo e la Lotta agli Abusivi: L’Appello di Amap in Tempi di Emergenza Idrica

In un contesto di crescente emergenza idrica, l’Amministratore unico di Amap, Giovanni Sciortino, ha lanciato un appello forte e chiaro contro il fenomeno degli allacci abusivi alla rete idrica. “Nell’attuale contesto di emergenza idrica, appare ancor di più intollerabile il fenomeno degli allacci abusivi” ha dichiarato Sciortino, sottolineando l’urgenza della situazione.

L’azienda, che gestisce l’acqua in 48 Comuni, ha intensificato le sue operazioni di controllo e monitoraggio. “Azioni intollerabili…utilizzano impropriamente una risorsa preziosa e per di più senza pagare il dovuto”, ha proseguito il dirigente. L’approccio di Amap si propone di combattere non solo l’abusivismo, ma anche la gestione irresponsabile dell’acqua, che si verifica spesso tra coloro che non rispettano le norme.

Nell’ultima settimana, Amap ha smantellato oltre 30 allacciamenti abusivi nel centro storico di Palermo, grazie anche alla collaborazione delle Forze dell’Ordine. Queste operazioni non solo mirano a tutelare la risorsa idrica, ma avviano anche percorsi giudiziari contro i trasgressori. Sciortino ha espresso preoccupazione per le situazioni di abusivismo, specialmente nei complessi di edilizia popolare, dove le criticità sociali ed economiche complicano ulteriormente la questione.

Recentemente, il sindaco di Carini ha convocato una riunione urgente in Prefettura dopo che alcuni condomini di edilizia popolare hanno subito la sospensione dell’erogazione idrica per grave morosità. “Siamo consapevoli che è difficile intervenire in contesti caratterizzati da grandi criticità sociali ed economiche”, ha affermato Sciortino, sottolineando l’impegno di Amap a garantire equità e giustizia agli utenti.

Parallelamente, Amap ha avviato una campagna per la regolarizzazione delle utenze e per il recupero delle morosità, promuovendo “azioni congiunte che attengono ai criteri di buona amministrazione”. L’obiettivo è presentarsi pronte e abili ad affrontare le sfide future, specialmente in vista di un imminente periodo di investimenti volti a migliorare l’infrastruttura delle reti di distribuzione.

Infine, in risposta alle necessità idriche della cittadinanza, è ripreso il piano di razionamento dell’acqua a Palermo dopo una pausa durante le recenti festività. Questo nuovo passo segnala l’urgenza e la serietà della situazione, richiedendo una cooperazione attiva da parte di tutti i cittadini per garantire la salvaguardia di un bene così prezioso.

âś… Fact CheckFONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Palermo sui social