Tennis siciliano: Scudetti 2025 già assegnati | Chi saranno i veri campioni del futuro?
Scopri i nuovi campioni siciliani di tennis under 13, 14 e 18! 🏆🎾 Emozioni e sfide entusiasmanti ci portano verso i campionati italiani! 🇮🇹✨

Campioni Siciliani Under 13, 14 e 18: Un’Edizione di Successo
Il tennis siciliano celebra i suoi nuovi campioni individuali per il 2025. Al termine delle emozionanti competizioni tenutesi a Siracusa e Caltanissetta, sono stati assegnati gli scudetti nelle categorie under 13, 14 e 18. Gli under 14 sono stati premiati a Siracusa, mentre Caltanissetta ha ospitato le finali per under 13 e under 18.
Nuovi Campioni in Campo
Gabriele Leanza, rappresentante del Mediterraneo Sc, si è distinto nel singolare maschile under 14, prevalendo in finale su Giuliano Conigliaro. Questo successo gli consente di accedere ai campionati italiani under 14, in programma a settembre al TC Parioli. Anche Salvatore Giudice dell’Eschilo TC si è qualificato, battendo Simone Garau della TS Monte Kà Tira nello spareggio per il terzo posto.
Nella categoria femminile under 14, la ragusana Nicoletta Cavaleri ha trionfato, superando in finale Ariel Raineri del TC2. La Cavaleri, che ha già dimostrato le sue abilità vincendo il Lemon Bowl all’inizio dell’anno, e Raineri parteciperanno di diritto ai campionati italiani, che si terranno a Verona, insieme a Vinus Raineri, Ludovica Saija del CT Vela Messina e Sofia Toro del TC Siracusa.
Il Gran Finale al TC Caltanissetta
Nella giornata successiva, il TC Caltanissetta ha accolto le finali degli under 13 e 18. Da notare che la categoria under 18 non prevede competizioni nazionali. Tra i maschi under 13, Federico Midili del TC Messina ha conquistato il titolo, battendo Alessandro Filiberto del TC Kalta con un netto 6-2 6-0. Anche Davide Russo del CT Vela Messina ha ottenuto un pass per gli italiani, sconfiggendo Simone Tortorici del TC2.
Successo al Femminile
La finale femminile under 13 ha visto brillare Arianna Nicolosi della TS Monte Kà Tira, che ha vinto per 7-6 6-3 contro la compagna di club Aurora Prampolini. Sofia Panaro, anch’essa tesserata per il circolo di San Gregorio di Catania, ha conquistato il terzo pass per i campionati italiani.
Scudetti Under 18
Per quanto riguarda la categoria under 18, Michelangelo Giuffrida del CT Ragusa e Katia Piazza del Kalta hanno portato a casa gli scudetti. Gli sconfitti Enrico Egitto del CT Vela Messina ed Elisabetta Palmeri del CT Palermo hanno dato vita a finali avvincenti, pur non riuscendo a coronare il sogno del titolo.
Il giudice arbitro Michele Privitera ha presieduto la giornata di premiazione, accompagnato dal consigliere regionale FITP Salvatore Cavallaro e dal presidente del TC Caltanissetta, Claudio Miccichè.
Prossimi Appuntamenti
Il tennis siciliano non si ferma. Dal 4 all’11 maggio, sarà il CT Calascibetta a ospitare le competizioni della categoria under 16. Gli appassionati possono già prepararsi per un altro week-end di grande tennis sull’isola, con la speranza di vedere nascere nuovi talenti.
Il 2025 si preannuncia un anno ricco di emozioni e successi per il tennis siciliano!