Quattro squadre siciliane alle finali nazionali | Scopri perché la FIN Sicilia sta riscrivendo la storia della pallanuoto giovanile!

Quattro squadre siciliane volano alle finali nazionali di pallanuoto giovanile! 🏊‍♂️🏆 Scopri i loro successi e l'orgoglio della Sicilia! 🌊✨

A cura di Redazione
28 luglio 2025 14:39
Quattro squadre siciliane alle finali nazionali | Scopri perché la FIN Sicilia sta riscrivendo la storia della pallanuoto giovanile! -
Condividi

Quattro Squadre Siciliane alle Finali Nazionali di Pallanuoto Giovanile

Il mondo della pallanuoto siciliana festeggia un momento di grande orgoglio sportivo. Quattro squadre dell’isola si sono qualificate per le finali nazionali di categoria, confermando la tradizione di eccellenza nella disciplina. Le formazioni che porteranno il nome della Sicilia sul palcoscenico nazionale sono Waterpolo Palermo, Muri Antichi, Ortigia Academy e L’Ekipe Orizzonte.

Successo nel Campionato Allievi A

Tra i gruppi che si contenderanno il titolo nazionale, la Waterpolo Palermo ha dimostrato un gioco solido e competitivo. Nelle semifinali, ha affrontato e superato rispettivamente Torino 81 (14-7), Pro Recco (11-6) e Plebiscito Padova (9-7). Questo brillante percorso le consente di accedere alle final eight che si svolgeranno a Roma dal 30 luglio al 2 agosto, dove sfiderà altre formazioni di prestigio come Padova, Rn Salerno e Lazio.

Un Percorso da Eccellenza per Ortigia e Muri Antichi

Non da meno è stato il cammino di Ortigia Academy e Muri Antichi nel Campionato Allievi B. Entrambe le squadre hanno mostrato performace notevoli e si sono qualificati per le final eight, che si terranno a Santa Maria Capua Vetere dal 5 all’8 agosto. Per i siracusani, il percorso ha previsto due vittorie (14-7 contro Arenzano e 17-6 contro Cosenza) e una sconfitta (8-14 contro Aquademia). I ragazzi di Muri Antichi, dal canto loro, hanno iniziato il loro girone con una sconfitta (7-11 contro Trieste) per poi riscattarsi con due convincenti vittorie (16-4 su Css Verona e 15-4 su Wp Milano).

Dominio delle Allieve con L’Ekipe Orizzonte

Il team L’Ekipe Orizzonte ha brillato tra le atlete, completando un percorso netto nelle sue semifinali con risultati strabilianti. Le ragazze hanno sconfitto Trieste (19-3), Como (32-6) e Rapallo (21-6), accedendo così alla final eight che si terrà a Sori dal 26 al 29 luglio. Le ragazze siciliane affronteranno avversarie di rilievo come Plebiscito Padova e Vis Nova, cariche di aspettative e determinazione.

Conclusione

Questo risultato sottolinea l’impegno e la dedizione degli atleti siciliani nella pallanuoto, sia a livello maschile che femminile. La presenza di queste squadre alle finali nazionali non solo celebra gli sforzi dei giovani atleti, ma anche il lavoro del personale tecnico e delle società sportive coinvolte. La Sicilia si prepara a vivere momenti di grande sport, con la speranza che i nostri rappresentanti possano portare a casa successi memorabili.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Palermo sui social