Due immobili abusivi rilasciati a Palermo | diritto alla casa o giustizia sociale?

Il Comune di Palermo avvia il rilascio di immobili abusivi per garantire alloggi a famiglie in emergenza. Legalità e diritti al centro! 🏡💪✨

A cura di Redazione Redazione
29 settembre 2025 16:42
Due immobili abusivi rilasciati a Palermo | diritto alla casa o giustizia sociale? -
Condividi

Emergenza abitativa a Palermo: rilasciati immobili per alloggi popolari

A Palermo, prosegue l’impegno del Comune nella lotta all’emergenza abitativa. L’assessore Fabrizio Ferrandelli ha recentemente annunciato che sono in corso le operazioni di rilascio di due immobili occupati abusivamente, destinati a diventare alloggi popolari.

Le abitazioni, situate nei quartieri Bonagia e Noce, sono già state assegnate a due famiglie in difficoltà, regolarmente inserite nella lista per l’emergenza abitativa. Gli interventi sono stati coordinati dagli uffici dell’Abitare sociale del Comune, coadiuvati dalla Polizia Municipale e da una ditta specializzata in traslochi, che si occuperà del trasferimento delle masserizie presenti all’interno degli immobili, destinandole ai magazzini comunali.

La presenza di rappresentanti dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP), in particolare per l’immobile di Bonagia, sottolinea l’importanza della collaborazione tra diverse istituzioni. Ferrandelli ha ribadito l’intento dell’Amministrazione di “praticare la strada della legalità,” garantendo così i diritti di chi si trova in graduatoria per un alloggio.

La situazione di emergenza abitativa a Palermo continua a richiedere un’attenzione costante, ma grazie a iniziative come queste si punta a migliorare le condizioni di vita di molte famiglie. La speranza è che simili interventi possano contribuire a risolvere un problema che affligge la città da anni, restituendo dignità e sicurezza a coloro che ne hanno bisogno.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo