Un murale dedicato a Totò Schillaci a Palermo | Perché questo gesto può cambiare il modo in cui ricordiamo i nostri eroi?

Inaugurato a Palermo un murale per Totò Schillaci, simbolo di orgoglio e passione. La città celebra il suo grande campione! ⚽❤️

A cura di Redazione Redazione
18 settembre 2025 13:01
Un murale dedicato a Totò Schillaci a Palermo | Perché questo gesto può cambiare il modo in cui ricordiamo i nostri eroi? -
Condividi

Calcio, a Palermo un murale per ricordare Totò Schillaci

PALERMO – È stato inaugurato oggi nel quartiere Passo di Rigano un murale dedicato a Totò Schillaci, il celebre calciatore palermitano scomparso un anno fa. La cerimonia è stata presieduta dal sindaco Roberto Lagalla, il quale ha sottolineato l’importanza di ricordare una figura tanto emblematica per la città.

“A un anno dalla scomparsa di Totò Schillaci, Palermo rende omaggio a uno dei suoi figli più amati, un simbolo dello sport, dell’impegno e dell’orgoglio siciliano,” ha dichiarato Lagalla durante l’inaugurazione. Il murale, intitolato “Yume: Un Sogno per Palermo”, rappresenta non solo un’opera d’arte, ma anche un forte messaggio di affetto e riconoscenza da parte della comunità.

Il sindaco ha proseguito con una riflessione profonda sul significato dell’opera: “È un gesto dal grande valore simbolico e affettivo, che va ben oltre l’arte urbana.” Questo murale è, infatti, un tributo tangibile al contributo che Schillaci ha dato alla storia calcistica e culturale della città.

Lagalla ha colto l’occasione per esprimere gratitudine alla “Fondazione Made in Sicily Museum” per l’impegno nella realizzazione del progetto. “Ringrazio sinceramente la Fondazione per aver voluto fortemente questo progetto e per aver coinvolto in maniera corale istituzioni, aziende e cittadini,” ha continuato il sindaco.

La cerimonia rappresenta solo il primo passo di una serie di iniziative destinate a celebrare la figura di Totò Schillaci. “In pieno accordo con la sua famiglia, stiamo lavorando per promuovere ulteriori eventi e progetti che ne ricordino il valore sportivo, umano e simbolico,” ha aggiunto Lagalla, evidenziando l’importanza di mantenere vivo il ricordo di Schillaci nella comunità.

“Perché Totò merita di essere ricordato con continuità, con affetto e con quella dignità che solo i grandi riescono a trasmettere,” ha concluso il sindaco, rimarcando la volontà di Palermo di non dimenticare chi ha reso fiera la città nel mondo. Totò Schillaci, dunque, resterà un esempio di passione, sacrificio e amore per la propria terra, un simbolo che continuerà a ispirare le generazioni future.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo