L’albergo di Palermo dove si scrisse una pagina di storia e nacque un’idea di libertà

L’Hotel Patria di Palermo fu rifugio di patrioti, luogo d’incontri politici e testimone della nascita dell’Italia unita.

04 dicembre 2025 12:00
L’albergo di Palermo dove si scrisse una pagina di storia e nacque un’idea di libertà - Foto: Stendhal55/Wikipedia
Foto: Stendhal55/Wikipedia
Condividi

Tra le mura di un albergo, la storia

Nel cuore di Palermo, lungo la centralissima via Vittorio Emanuele, sorge l’Hotel Patria, un edificio che a prima vista può sembrare uno dei tanti palazzi ottocenteschi del centro storico, ma che in realtà è legato a un momento cruciale della storia nazionale. Fu infatti tra queste mura che Giuseppe Garibaldi e i suoi collaboratori trovarono ospitalità durante la campagna per l’unificazione d’Italia, trasformando un semplice albergo in un centro di decisioni politiche e fervore patriottico.

L’edificio, risalente alla prima metà del XIX secolo, rappresenta uno dei rari esempi di architettura civile destinata all’accoglienza in una Palermo in piena trasformazione. Gli ambienti, ampi e decorati con gusto, ospitarono intellettuali, rivoluzionari e viaggiatori provenienti da tutta la penisola, diventando un crocevia di idee e aspirazioni di libertà.

Un simbolo del Risorgimento a Palermo

Durante la permanenza di Garibaldi in Sicilia nel 1860, l’Hotel Patria fu scelto come sede temporanea delle attività del generale e del suo stato maggiore. Qui vennero prese decisioni decisive per l’avanzata verso Napoli e la proclamazione dell’Unità d’Italia. Ma non solo: l’albergo divenne anche un punto di incontro per patrioti, giornalisti e uomini d’affari che contribuivano, ciascuno a modo proprio, a costruire una nuova identità nazionale.

Con il passare degli anni, la struttura cambiò destinazione e funzione, ma il suo nome rimase intatto, quasi a voler conservare la memoria di un’epoca di entusiasmo e sacrificio. Oggi, guardando la sua facciata, è difficile immaginare quanto accadde dietro quelle finestre, dove si discutevano strategie e si delineavano i contorni di un’Italia ancora da nascere.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo