Sciopero Nazionale e Rallentamenti nei Servizi di Raccolta dei Rifiuti nel Comune di Palermo

Preparatevi a possibili disagi nei servizi di raccolta rifiuti domani a causa dello sciopero. RAP assicura impegno per recuperare i servizi! 🚮💪

A cura di Redazione Redazione
09 dicembre 2025 12:43
Sciopero Nazionale e Rallentamenti nei Servizi di Raccolta dei Rifiuti nel Comune di Palermo -
Condividi

Sciopero di domani a Palermo: rallentamenti nei servizi di igiene ambientale

In previsione dello sciopero nazionale indetto dalle organizzazioni sindacali, la città di Palermo si prepara a subire dei disagi nei servizi di raccolta dei rifiuti e nella gestione dell’igiene ambientale. L’agitazione, programmata per mercoledì 10 dicembre 2025, è connessa alla richiesta di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL).

Il Comune di Palermo, attraverso un comunicato stampa, ha informato i cittadini che potrebbero verificarsi rallentamenti significativi nei servizi. La Rap, l’azienda incaricata della gestione dei rifiuti in città, ha espresso le proprie scuse per i possibili disagi e ha garantito che, a partire da giovedì 11 dicembre, si attiveranno tutte le risorse necessarie per recuperare i servizi nel minor tempo possibile.

Questa situazione crit

ica non è nuova per il territorio, in quanto si inserisce in un contesto già reso difficile da festività recenti. La concomitanza della domenica e dell’Immacolata Concezione, celebrata il giorno precedente, ha infatti complicato ulteriormente la programmazione dei servizi. Nonostante queste difficoltà, la Rap ha evidenziato l’impegno del personale, che ha dimostrato una presenza massiccia, superiore al 60% della forza lavoro, in ogni turno, per garantire il normale svolgimento delle operazioni di raccolta.

Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno auspicato che i cittadini comprendano la situazione, supportando le decisioni necessarie per garantire un servizio efficiente e dignitoso durante questi tempi di crisi. Con l’auspicio che le esigenze dei lavoratori vengano soddisfatte, l’amministrazione si prepara a ripristinare al più presto la regolarità dei servizi, sempre all’insegna di una maggiore efficienza e cortesia nei confronti di una comunità che merita attenzioni e servizi di qualità.

Il futuro dello sciopero e il suo impatto sui cittadini sono al centro dell’attenzione mentre ci si prepara a un ulteriore test per la gestione dei servizi pubblici a Palermo.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo