Attività sportive gratuite al Comune di Palermo: inaugurata la palestra della Scuola Giovanni Falcone per il benessere dei giovani del quartiere San Filippo Neri

Attive le attività sportive gratuite a San Filippo Neri! Un'opportunità per benessere e inclusione per i ragazzi. Unisciti a noi! 🥊🤝✨

A cura di Redazione Redazione
15 gennaio 2026 19:05
Attività sportive gratuite al Comune di Palermo: inaugurata la palestra della Scuola Giovanni Falcone per il benessere dei giovani del quartiere San Filippo Neri -
Condividi

Inaugurata la nuova palestra comunale della Scuola Giovanni Falcone: spazio dedicato allo sport e all’inclusione sociale

Palermo, 15 gennaio 2026 – Ha ufficialmente aperto i battenti oggi pomeriggio la palestra comunale della Scuola Giovanni Falcone, situata nel quartiere San Filippo Neri. Questo nuovo spazio è stato assegnato al Boxe Team Tranchina, che si impegnerà a offrire attività sportive gratuite ai ragazzi del quartiere.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione del Sindaco Prof. Roberto Lagalla, insieme agli assessori Alaimo Anello e Ferrandelli, nonché decine di giovani avventori e del preside della scuola, il Prof. Valentino. “Questo progetto rappresenta un importante passo verso la promozione della salute e del benessere della nostra comunità,” ha commentato il consigliere comunale Leonardo Canto durante la cerimonia di apertura.

Le attività sportive si svolgeranno due volte a settimana, il Martedì e il Giovedì, offrendo ai ragazzi un’opportunità per impegnarsi in attività fisiche e di socializzazione. “Vogliamo creare un ambiente dove i giovani possano crescere, divertirsi e sentirsi parte della comunità,” ha proseguito Canto, sottolineando l’importanza dell’inclusione sociale.

Il consigliere ha anche espresso “particolare apprezzamento per le associazioni e i singoli che hanno risposto all’appello del Boxe Team Tranchina”, tra cui l’Athletic Club Palermo e l’associazione Missione San Filippo Neri. Queste collaborazioni saranno fondamentali per arricchire le attività pomeridiane e fornire ulteriori opportunità ai ragazzi.

Canto ha concluso il suo intervento con un messaggio positivo: “Sono convinto che altre sinergie possano svilupparsi anche in futuro con enti di formazione come Euroform e altre istituzioni”. Il suo impegno si concentra sul contrastare l’emergenza educativa che spesso colpisce i giovani a Palermo, cercando di offrire servizi utili e promuovere valori di convivenza civile.

Questa nuova iniziativa rappresenta un esempio luminoso di come la cooperazione tra istituzioni e associazioni locali possa portare beneficio alla comunità, rinnovando la speranza e l’energia dei giovani palermitani.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo