Capaci, notte di soccorsi in montagna: in azione il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano – CNSAS

Intervento notturno del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano – CNSAS nelle montagne sopra Capaci: recuperati due giovani enduristi in difficoltà grazie all’azione dei tecnici del soccorso alpino

19 gennaio 2026 09:44
Capaci, notte di soccorsi in montagna: in azione il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano – CNSAS - Credit foto Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano - CNSAS
Credit foto Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano - CNSAS
Condividi

Un nuovo intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano ha riportato l’attenzione sulla sicurezza nelle aree montane dell’entroterra palermitano. A darne notizia è stato lo stesso Soccorso Alpino attraverso un post social ufficiale, che ha parlato di un intervento notturno avvenuto nelle montagne sopra la cittadina di Capaci. Un’operazione che si inserisce nel costante lavoro di prevenzione e soccorso svolto quotidianamente dai tecnici specializzati del CNSAS.

Il ruolo del Soccorso Alpino in Sicilia

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico rappresenta un punto di riferimento fondamentale per gli interventi in ambiente impervio. In Sicilia, e in particolare nel Palermitano, le squadre sono spesso chiamate ad agire in condizioni complesse, tra scarsa visibilità, sentieri poco segnalati e repentini cambiamenti delle condizioni ambientali. L’episodio richiamato nel post social conferma ancora una volta quanto sia essenziale affidarsi a professionisti del soccorso alpino quando si frequentano zone montane, soprattutto nelle ore serali.

Il recupero notturno: cosa è successo

Come si legge nel post social del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, nel tardo pomeriggio di domenica i tecnici della Stazione di Soccorso Alpino Palermo del CNSAS sono intervenuti alle falde meridionali di Pizzo Manolfo. Due giovani, a bordo di moto da enduro, si erano disorientati anche a causa dell’arrivo del buio. Disidratati e spossati, hanno quindi lanciato la richiesta di aiuto. Una squadra del Soccorso Alpino è partita immediatamente verso l’area indicata, riuscendo a rintracciarli in breve tempo. I due ragazzi sono stati infine ricondotti a valle, dove ad attenderli c’erano i genitori, ponendo così fine a una notte di forte preoccupazione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo