Comune di Palermo: bocciato il mercato all'ingrosso di Ballarò dopo tre anni di stallo
Mercato all'ingrosso di Ballarò bocciato dal Consiglio. Brancato e Castiglia chiedono dimissioni per incompetenza. La città merita di più! ⚖️🚫🥀
Ballarò, tre anni persi: il Consiglio boccia il mercato all’ingrosso
Palermo, 15 gennaio 2026 – La questione del mercato all’ingrosso di Ballarò si chiude con una bocciatura che segna un momento critico per l’amministrazione comunale. Dopo oltre tre anni di stallo e scontri politici, il Consiglio Comunale ha respinto la proposta di riqualificazione del mercato, restituendo così la città al punto di partenza.
A rendere la situazione ancora più complessa è il recente parere dell’Ufficio Legislativo e Legale della Regione Siciliana, che conferma la legittimità del percorso normativo sostenuto dai consiglieri di opposizione. Il Segretario Generale del Comune ha trasmesso ufficialmente la nota, chiarendo che l’art. 8 bis della L.R. 18/1995, norma specializzata in materia di commercio, prevale sulla legislazione nazionale in materia. Ciò implica che lo stop imposto dall’assessore al Commercio, Forzinetti, fosse privo di fondamento giuridico.
La gravità della situazione è evidenziata dalla nota dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP), che ha segnalato “gravi inadempienze” e ha descritto lo stato di degrado e vandalizzazione della struttura, la quale, pur essendo collaudata e completata, non è mai stata presa in carico dal Comune.
“Siamo davanti a un doppio fallimento: prima lo stop immotivato di un piano legittimo, poi una proposta errata respinta persino dalla sua stessa maggioranza,” affermano Fabrizio Brancato e Massimo Castiglia, consiglieri della Prima Circoscrizione. “Forzinetti è stato smentito dal diritto e dalla politica.” A questo punto, i due consiglieri chiedono le dimissioni dell’assessore per manifesta incompetenza, sostenendo che il Sindaco di Palermo, ora più che mai, deve intervenire per porre fine a un immobilismo che pesa sulla città.
Le ripercussioni politiche di questa bocciatura sono evidenti: anche i consiglieri vicini all’assessore hanno votato contro la proposta, segnalando una clamorosa spaccatura all’interno della maggioranza. Questa situazione richiede un intervento immediato da parte del Sindaco, il quale dovrebbe prendere atto del fallimento e considerare la revoca dell’incarico dell’assessore Forzinetti.
“Su Ballarò il tempo è scaduto,” concludono Brancato e Castiglia. Le prossime settimane saranno decisive per capire se l’amministrazione comunale prenderà delle misure concrete per risolvere un problema che attanaglia la città da troppo tempo.
11.9°