Corso per Istruttori Minibasket nella Provincia di Agrigento: Iscrizioni FIP Pallacanestro Aperte Fino al 31 Gennaio

Iscriviti al corso per istruttori minibasket in provincia di Agrigento! Scadenza 31 gennaio. 🏀 Diventa parte del nostro team! 💪✨

A cura di Redazione Redazione
25 gennaio 2026 12:22
Corso per Istruttori Minibasket nella Provincia di Agrigento: Iscrizioni FIP Pallacanestro Aperte Fino al 31 Gennaio -
Condividi

Corso per Istruttori Minibasket: Iscrizioni Aperte a Licata

Licata si prepara a diventare un centro di formazione per giovani allenatori di minibasket. Fino al 31 gennaio, infatti, sono aperte le iscrizioni per la prima annualità del corso per istruttori minibasket, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) Sicilia, che si svolgerà nella provincia di Agrigento.

La registrazione avviene attraverso la piattaforma MyFIP. Gli aspiranti partecipanti possono compilare un apposito modulo online per ricevere rapidamente il link per la registrazione via email. È fondamentale che il corso raggiunga un numero minimo di 20 adesioni per essere avviato; pertanto, il messaggio è chiaro: non perdere tempo!

Requisiti e Dettagli del Corso

Uno degli aspetti più significativi del corso è che la partecipazione è subordinata al compimento del 18° anno di età. Inoltre, i partecipanti devono presentare una certificazione medica, che può essere di tipo “non agonistico” o “agonistico”.

Il corso, che si svolgerà tra il 4 febbraio e il 7 marzo 2026, sarà diretto dai formatori esperti Salvatore Di Bianca e Crocifisso La Cognata. Coloro che saranno ritenuti idonei riceveranno la qualifica temporanea di Istruttore in Formazione, permettendo di svolgere attività nel Settore Minibasket fino alla scadenza della qualifica.

Due Anni per Crescere

Contestualmente, proseguono anche i corsi per la seconda annualità, avviati in altre città siciliane. Le sessioni di Ragusa si svolgeranno dal 15 febbraio al 28 giugno, mentre i corsi a Trapani, Bagheria e Palermo inizieranno l’8 febbraio e termineranno il 27 giugno. Anche per questi programmi, le iscrizioni chiuderanno il 31 gennaio, e sono riservati a chi ha già completato la prima annualità.

La FIP Pallacanestro Sicilia sta dunque dando un impulso notevole all’istruzione degli istruttori di minibasket, formando così le nuove generazioni di allenatori, ferventi sostenitori dello sport e della crescita dei giovani atleti. Un’opportunità da non perdere per chi desidera entrare nel mondo della pallacanestro!

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo