Arresto in flagranza per furto all'asilo nido Girasole: il Comune di Palermo rafforza la sicurezza dei servizi educativi

Il consigliere Ottavio Zacco ringrazia i Carabinieri per l'arresto del ladro all'asilo Girasole, sottolineando l'importanza di proteggere i servizi per i bambini. 👮‍♂️🌟

A cura di Redazione Redazione
02 febbraio 2026 12:27
Arresto in flagranza per furto all'asilo nido Girasole: il Comune di Palermo rafforza la sicurezza dei servizi educativi -
Condividi

Furti all’asilo nido Girasole: Zacco ringrazia i Carabinieri per l’arresto

Il consigliere comunale Ottavio Zacco ha espresso il suo sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per l’arresto di un soggetto colto in flagranza di reato durante un furto ai danni dell’asilo nido comunale Girasole, che già nei giorni scorsi era stato oggetto di ripetuti attacchi.

“La situazione era diventata inaccettabile”, ha dichiarato Zacco, che aveva già denunciato pubblicamente la gravità degli episodi e presentato un esposto formale alla Procura della Repubblica. “L’intervento tempestivo e risolutivo dei Carabinieri dimostra ancora una volta l’elevato livello di professionalità delle Forze dell’Ordine”, ha aggiunto, elogiando l’impegno quotidiano per la sicurezza del territorio.

Il furto all’asilo nido Girasole non è stato solo un attacco a una struttura pubblica, ma un colpo diretto alla sicurezza e al diritto all’educazione dei bambini. Zacco ha sottolineato che, colpire un asilo nido significa compromettere anche la serenità delle famiglie, molte delle quali rischiano gravi ripercussioni lavorative a causa delle continue interruzioni del servizio.

“È dovere delle istituzioni garantire che luoghi così sensibili siano protetti”, ha proseguito il consigliere. Zacco ha quindi rinnovato il suo auspicio verso l’adozione di misure preventive permanenti, come l’installazione di sistemi di videosorveglianza, per evitare futuri episodi di questo tipo e assicurare continuità e sicurezza ai servizi educativi della città.

Questa iniziativa si colloca all’interno di un impegno più ampio delle istituzioni per garantire un ambiente più sicuro per le famiglie palermitane e i loro bambini.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo