Comune di Palermo: l'assessore ammette l'assenza del Master Plan Lolli-Notarbartolo e le opposizioni esprimono sfiducia

Scopri la verità sul Master Plan Malaspina-Notarbartolo: il coinvolgimento della Commissione è solo un'illusione. Leggi di più! 🚧🛑📜

A cura di Redazione Redazione
17 febbraio 2026 15:57
Comune di Palermo: l'assessore ammette l'assenza del Master Plan Lolli-Notarbartolo e le opposizioni esprimono sfiducia -
Condividi

Controversie sul Master Plan Lolli-Notarbartolo: i Consiglieri di Minoranza Protestano e Chiedono Sfiducia

Il dibattito politico a Palermo si infiamma nuovamente con le dichiarazioni rilasciate dai consiglieri di minoranza della Seconda Commissione Consiliare, Rosario Arcoleo, Giulia Argiroffi e Franco Miceli, riguardo al controverso Master Plan Lolli-Notarbartolo. Le recenti affermazioni dell’assessore Carta, che ha sostenuto un coinvolgimento attivo della Commissione nella redazione del piano, sono state smentite con fermezza dai consiglieri.

Secondo il comunicato stampa, l’assessore stesso avrebbe ammesso che il Master Plan, così come presentato, non esiste. Questa rivelazione ha sollevato interrogativi sulla verità delle comunicazioni ufficiali e ha portato i consiglieri a esprimere preoccupazione riguardo alla gestione e alla trasparenza del progetto.

La Commissione, pur avendo ricevuto promesse di coinvolgimento nel processo di elaborazione del piano per oltre tre anni, si sarebbe vista esclusa da ogni fase di discussione e valutazione. Gli esponenti dell’opposizione denunciano che non c’è stata alcuna condivisione reale delle informazioni e che le loro posizioni non sono mai state tenute in considerazione.

“È inaccettabile che si cerchi di attribuire alla Commissione una corresponsabilità che non è mai esistita,” affermano i consiglieri, criticando il tentativo di legittimare decisioni già prese senza un adeguato confronto. Questa presa di posizione è non solo un attacco alle dinamiche interne della Commissione, ma anche un richiamo al principio di leale collaborazione che dovrebbe governare i rapporti tra i vari organi dell’amministrazione.

Inoltre, i consiglieri di minoranza hanno annunciato la formale sfiducia nei confronti del Presidente della Commissione, il quale avrebbe ammesso di non aver mai visionato il Master Plan, scoprendo successivamente che esso non esiste. Questa situazione è stata considerata dagli oppositori come un grave passo indietro per la credibilità della Commissione e dell’intero consiglio comunale.

“È fondamentale garantire una corretta e trasparente informazione ai cittadini,” hanno aggiunto i consiglieri, rimarcando l’importanza del rispetto dei ruoli e della dignità della Commissione stessa. Resta da vedere come si evolverà questa situazione e quali saranno le prossime mosse politiche da parte dell’amministrazione comunale e delle opposizioni in merito alla questione del Master Plan Lolli-Notarbartolo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo