Comune di Palermo: Sinergia con l'Istituto Italiano di Cultura di Londra per la Promozione Culturale e Turistica
Incontro tra il sindaco Lagalla e il Direttore dell'Istituto di Cultura di Londra: insieme per far brillare Palermo nel mondo! 🇮🇹✨🌍
Palermo e Londra: Collaborazione Culturale e Economica in Crescita
Questa mattina, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha accolto a Palazzo Palagonia il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, Francesco Bongarrà . L’incontro ha avuto come obiettivo principale quello di discutere i risultati già ottenuti e le prospettive future di una collaborazione che si sta rivelando proficua per il capoluogo siciliano.
“Questo incontro – ha commentato Lagalla – è servito per fare il punto sui risultati già raggiunti e sulle prospettive future di una sinergia che punta a una promozione integrata tra cultura, turismo ed economia.” Il sindaco ha sottolineato come il legame con l’Istituto di Cultura, istituito nel maggio del 2024, rappresenti un modello efficace di interazione tra le istituzioni, evidenziando i benefici tangibili per la città in termini di attrattività e sviluppo economico.
“Palermo è sempre più riconosciuta come una destinazione culturale di primo piano”, ha continuato il sindaco. Il collegamento con il Regno Unito è considerato strategico per sostenere la crescita della città , e Lagalla ha espressamente espresso l’intenzione di proseguire lungo questo cammino: “Proseguire questo percorso aiuterà a sviluppare maggiormente l’immagine di Palermo a livello internazionale.”
Anche Francesco Bongarrà ha confermato l’importanza della collaborazione, sottolineando che “La collaborazione con la Città di Palermo è testimonianza di quel circuito virtuoso tra istituzioni che, lavorando insieme, non possono che raggiungere risultati significativi.” Bongarrà ha evidenziato come Palermo si configuri ormai come un punto di riferimento strategico per i turisti inglesi in cerca di esperienze autentiche in Sicilia.
Uno dei risultati più tangibili di questa sinergia è stata la mostra dedicata al Festino di Santa Rosalia, che ha avuto luogo a Londra e ha saputo attrarre l’attenzione sul capoluogo siciliano. Lagalla ha evidenziato i dati positivi che ne sono seguiti: “La presenza di cittadini del Regno Unito a Palermo è aumentata in modo significativo, passando da meno di 65 mila nel 2022 a circa 75 mila nel 2024.” Un trend che ha continuato a mostrarsi favorevole, con circa 69 mila presenze nei primi nove mesi dell’anno appena concluso.
In un contesto di crescita e di incessante sviluppo, la partnership tra Palermo e l’Istituto Italiano di Cultura di Londra non solo rafforza i legami culturali, ma si propone come un modello da seguire e replicare, rendendo la città un polo sempre più attrattivo per il turismo internazionale.
11.7°