Belpasso, un motociclista morto e un ferito grave a Giaconia, indagano i carabinieri

Incidente nella frazione di Giaconia (Belpasso), bilancio di un morto e un ferito grave; dinamica ancora da chiarire.

A cura di TAGMOOD Redazione
18 febbraio 2026 21:41
Belpasso, un motociclista morto e un ferito grave a Giaconia, indagano i carabinieri -
Condividi

Un motociclista è morto e un altro è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto nella frazione di Giaconia, in territorio di Belpasso, alla periferia di Paternò (Catania). I soccorsi hanno constatato il decesso di uno dei centauri; l'altro è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso.

Le prime informazioni sulle dinamiche sono ancora frammentarie: fonti locali parlano di uno scontro che ha coinvolto almeno un'auto e una moto, mentre altri resoconti indicano due auto e due moto nei pressi dello svincolo Palazzolo in direzione Catania. Secondo quanto riferito, il deceduto sarebbe un 24enne di Catania, ma l'identità è in corso di verifica.

Dopo la chiamata al 112, sul posto sono arrivate due ambulanze e i sanitari hanno eseguito tentativi di rianimazione che però non hanno avuto esito favorevole per uno dei centauri. L'altro è stato condotto d'urgenza in ospedale; gli occupanti delle autovetture sono rimasti sotto shock.

Rilievi e indagini

I carabinieri della Compagnia di Paternò hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell'incidente. Le operazioni tecniche e i sopralluoghi proseguono; non sono ancora note le cause precise né eventuali responsabilità.

La strada nei pressi dello svincolo è stata temporaneamente interessata dall'intervento dei soccorsi e delle forze dell'ordine. Le autorità invitano eventuali testimoni a fornire elementi utili alle indagini contattando i carabinieri; ulteriori aggiornamenti saranno comunicati non appena disponibili.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo