"Una marina di libri", via alla diciassettesima edizione del festival a Palermo

Una marina di libri torna a Palermo con la sua diciassettesima edizione: un festival dell’editoria indipendente che riflette sul presente e sul potere delle parole

05 febbraio 2026 08:47
"Una marina di libri", via alla diciassettesima edizione del festival a Palermo -
Condividi

C’è un’idea forte che attraversa la nuova edizione di "Una marina di libri": ascoltare ciò che spesso resta ai margini. “La voce dei senza voce” non è solo uno slogan, ma una dichiarazione d’intenti che guarda alla letteratura come strumento di dialogo, presa di posizione e responsabilità civile. Un tema che richiama l’urgenza del presente e che invita lettrici e lettori a interrogarsi su chi, oggi, non trova spazio nel racconto collettivo.

Un festival che moltiplica i punti di vista

La manifestazione dedicata all’editoria indipendente si rinnova anche nella sua struttura culturale. Accanto alla direzione artistica di Gaetano Savatteri, entra in gioco un comitato direttivo ampio e trasversale, composto da alcune delle voci più autorevoli del panorama letterario e culturale italiano: Giulia Caminito, Giancarlo De Cataldo, Marco Rizzo, Marino Sinibaldi e Francesca Tamburini.

A ciascuno sarà affidata la cura di una sezione tematica, dando vita a un programma ricco, plurale e contaminato, capace di attraversare narrativa, saggistica, graphic novel, noir, fantasy, giornalismo e fumetto.

Date, luogo e bando: tutto quello che c’è da sapere

La diciassettesima edizione di "Una marina di libri" si svolgerà da giovedì 4 a domenica 7 giugno 2026, per il secondo anno consecutivo negli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4), a Palermo.

Il festival ospiterà case editrici indipendenti regionali, nazionali e internazionali, incontri con autori e autrici, presentazioni e momenti di confronto aperti al pubblico. È aperto il bando per la partecipazione degli editori: la domanda di iscrizione come espositore deve essere presentata entro il 2 marzo. Tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito ufficiale www.unamarinadilibri.it

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo