Seminario di Prevenzione sul Tabagismo all'ASP Palermo: Nuove Strategie e Forme di Dipendenza
Unisciti a noi per un seminario innovativo sulle strategie contro il tabagismo e le nuove dipendenze da nicotina! đĄđ Accedi a 4 crediti ECM! đ±
Palermo si prepara per il seminario âTabagismo 2026â
PALERMO, 28 MAGGIO 2026 â Domani, 29 maggio, lâAsp di Palermo ospiterĂ il seminario intitolato âTabagismo 2026 â Strategie integrate di Prevenzione e Curaâ. Lâincontro, che si svolgerĂ presso lâAula Vignicella, rappresenta unâimportante occasione di confronto multidisciplinare sulle strategie di prevenzione e cura del tabagismo, con particolare attenzione alle nuove forme di dipendenza da nicotina, incluse le sigarette elettroniche e i prodotti a tabacco riscaldato.
Lâevento Ăš parte del progetto âStop al fumo RESPIRA LA VITA!â e segue le iniziative della Giornata Mondiale senza Tabacco. Lâobiettivo principale Ăš promuovere un ambiente sanitario libero dal fumo, sensibilizzando operatori e cittadinanza sui rischi legati al tabagismo e alle sue evoluzioni.
Ad inaugurare la giornata saranno i saluti istituzionali di figure chiave dellâASP, quali il direttore generale Alberto Firenze, il direttore sanitario Antonino Levita e altre figure direttive. Il seminario sarĂ moderato dal direttore dellâUOC Dipendenze Patologiche, Giampaolo Spinnato, che guiderĂ i partecipanti attraverso un programma scientifico ricco di contenuti.
Nel corso dellâincontro, verranno presentati interventi focalizzati sugli aspetti epidemiologici, farmacologici e clinici della dipendenza da nicotina. Unâattenzione particolare sarĂ rivolta alle sigarette elettroniche e ai prodotti innovativi, affinchĂ© i partecipanti possano acquisire conoscenze utili rispetto alle nuove evidenze in materia.
In aggiunta, saranno inclusi contributi dellâIstituto Superiore di SanitĂ e della SITAB tramite videomessaggi di esperti a livello nazionale. Questo approccio multidisciplinare si propone di arricchire il dibattito e fornire strumenti efficaci per la prevenzione.
Il seminario vedrĂ la partecipazione di 60 professionisti sanitari e socio-sanitari dellâASP di Palermo e delle aziende ospedaliere della provincia, e garantirĂ lâaccreditamento ECM per 4 crediti formativi. Ă, infine, previsto anche il riconoscimento da parte del CROAS per gli assistenti sociali.
Questo incontro rappresenta una pietra miliare nel percorso di sensibilizzazione e trattamento del tabagismo, promuovendo lâimportanza della collaborazione tra professionisti per combattere efficacemente una problematica ancora molto presente nella societĂ .
Fact Check
Prima della pubblicazione, la redazione ha verificato e consultato le fonti elencate di seguito per garantire l'accuratezza delle informazioni riportate.
Fonte:
Verificato il: 28 maggio 2026
24.4°