Palermo accoglie 20 start-up ai Cantieri culturali della Zisa: spazi diffusi per l’innovazione e lo sviluppo economico

Palermo ospita due programmi di accelerazione per start-up ai Cantieri culturali della Zisa. Scopri di più sul Bravo Innovation Hub e l'opportunità di sviluppo economico offerta dalla città.

A cura di Redazione
04 settembre 2023 15:35
Palermo accoglie 20 start-up ai Cantieri culturali della Zisa: spazi diffusi per l’innovazione e lo sviluppo economico
Condividi

Spazi diffusi per start-up ai Cantieri culturali della Zisa

Il Comune di Palermo ha annunciato l’arrivo di due programmi di accelerazione di imprese presso i Cantieri Culturali alla Zisa – Spazio Tre Navate. I programmi, intitolati “New energy, green e clean tech” e “Inclusione, impatto sociale e salute”, sono stati realizzati da dpixel Srl in collaborazione con Polo Meccatronica Valley, SocialFare Impresa Sociale Srl e Consorzio U.N.I.V.E.R.

Tecnici di Amg e Sispi stanno lavorando per adeguare lo spazio delle Tre Navate e creare 20 postazioni di start-up. L’inaugurazione del Bravo Innovation Hub di Palermo, programma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e di Invitalia, è prevista per il prossimo 12 settembre. Il progetto è stato condiviso tramite protocollo di Intesa da Invitalia, Città Metropolitana e Comune di Palermo.

La collaborazione con CCCZ – Associazione dei Cantieri

CCCZ – Associazione dei Cantieri, Comunità Cantieri Cuturali Zisa, ha accolto con entusiasmo i programmi di accelerazione. L’associazione ha messo a disposizione gli spazi di coworking realizzati ai Cantieri per venire incontro alle esigenze dell’amministrazione. Le attività di formazione e start-up si svolgeranno in spazi diffusi, cablati e adeguati alle 20 postazioni di acceleratori di Impresa.

Oltre alle Tre Navate del Comune e al Ridotto De Seta, CCCZ mette a disposizione altri spazi di coworking e aule didattiche, tra cui la Scuola Sperimentale di Cinema, CreZi Plus, Noz (Nuove Officine Zisa) e Spazio Franco.

Il Bravo Innovation Hub per lo sviluppo economico della città

Il Comune di Palermo, attraverso il Bravo Innovation Hub, intende sfruttare al meglio il programma del governo e di Invitalia per fornire un servizio alle start-up e alle imprese e rendere la città un luogo di sviluppo economico. Questa operazione è stata resa possibile grazie alla sinergia tra l’amministrazione e tutti gli attori protagonisti, inclusi le società private e partecipate del Comune, nonché l’Associazione Comunità Cantieri culturali Zisa che ha messo a disposizione gli spazi per le start-up. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ringrazia gli assessorati alla Cultura e all’Innovazione digitale e gli uffici del Comune per il coordinamento delle attività che porteranno all’inaugurazione del Bravo Innovation Hub.

“Con il Bravo Innovation Hub il Comune vuole sfruttare al meglio il programma del governo e di Invitalia e, soprattutto, fornire un servizio alle start-up e imprese e rendere la città un luogo di sviluppo economico. Un’operazione che viene resa possibile solo grazie alla sinergia messa in campo negli ultimi mesi tra l’amministrazione e tutti gli attori protagonisti che ringrazio: dalle società, private e le partecipate del Comune, fino all’Associazione Comunità Cantieri culturali Zisa che ha subito intuito le potenzialità del progetto e messo a disposizione gli spazi per le start-up. Infine, un ringraziamento agli assessorati alla Cultura e all’Innovazione digitale e agli uffici del Comune che hanno coordinato le attività che porteranno all’inaugurazione tra pochi giorni e che rappresenta una grande opportunità per la città”, afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Con l’apertura del Bravo Innovation Hub, Palermo si prepara ad accogliere nuove imprese innovative e a promuovere lo sviluppo economico della città.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social