Palermo ospita la Settimana Internazionale delle Persone Sorde: eventi, iniziative e manifestazioni per promuovere la lingua dei segni e i diritti delle persone sorde

Partecipa alla Settimana Internazionale delle Persone Sorde a Palermo dal 21 al 23/09/2023. Eventi, iniziative e manifestazioni per sensibilizzare sull'importanza delle lingue dei segni e dei diritti delle persone sorde. #IWDP

A cura di Redazione
18 settembre 2023 13:51
Palermo ospita la Settimana Internazionale delle Persone Sorde: eventi, iniziative e manifestazioni per promuovere la lingua dei segni e i diritti delle persone sorde
Condividi

Palermo ospita la Settimana Internazionale delle Persone Sorde

Anche quest’anno, dal 21 al 23 settembre 2023, Palermo sarà la sede della Settimana Internazionale delle Persone Sorde, un evento organizzato dalla World Federation of the Deaf. Questa iniziativa, che si tiene ogni anno dal 1958, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone sorde e promuovere l’uso delle lingue dei segni.

Durante i tre giorni della #IWDP, come viene chiamata l’evento sui social media, si svolgeranno numerosi eventi, iniziative e manifestazioni organizzati dalle comunità sorde di tutto il mondo. L’obiettivo è chiedere uguali diritti e pari opportunità per le persone sorde e promuovere un cambio di paradigma sulla disabilità.

Il tema principale: “Un mondo dove le persone sorde possano usare la propria lingua dei segni ovunque!”

Il tema principale scelto per la Settimana Internazionale delle Persone Sorde del 2023 è “Un mondo dove le persone sorde possano usare la propria lingua dei segni ovunque!”. Durante ogni giorno della settimana, verranno affrontati sotto-temi che metteranno in luce le diverse sfaccettature della sordità.

Il Comune di Palermo, in collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi), organizzerà una serie di iniziative incentrate sull’identità e sulla cultura della comunità sorda. Durante questi tre giorni, gli artisti sordi avranno la possibilità di esprimersi attraverso la lingua dei segni italiana, offrendo uno spettacolo unico e coinvolgente.

Programma dell’evento

Per conoscere nel dettaglio il programma dell’evento, è possibile consultare i seguenti allegati:

La Settimana Internazionale delle Persone Sorde rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere l’inclusione delle persone sorde nella società. Grazie all’impegno del Comune di Palermo e dell’ENS, questo evento sarà un momento di celebrazione e di riflessione sulla diversità e sulla ricchezza delle lingue dei segni.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social