Ricerca dell’Università di Palermo: produzione di entanglement quantistico affidabile nonostante i disturbi ambientali

Scopri come un team di fisici dell'Università di Palermo ha sviluppato una procedura innovativa per la produzione di entanglement quantistico, nonostante i disturbi ambientali. I risultati sono stati pubblicati su Advanced Quantum Technologies e prometto

A cura di Redazione
23 ottobre 2023 15:10

I fisici teorici del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, in collaborazione con il prof. Vittorio Giovannetti della Scuola Normale Superiore di Pisa, hanno pubblicato i risultati di una ricerca sulla produzione robusta di entanglement quantistico su Advanced Quantum Technologies. La ricerca è stata condotta da Rosario Lo Franco e il primo autore è Matteo Piccolini, dottorando in Information and Communication Technologies. Le scienze e le tecnologie quantistiche sono uno dei campi di ricerca più attivi a livello internazionale. Sfruttando le proprietà di coerenza ed entanglement delle particelle quantistiche, è possibile creare tecnologie dirompenti come il computer quantistico. Quest’ultimo può esibire capacità di calcolo estremamente maggiori dei supercomputer attuali, accelerando la progettazione di farmaci, la ricerca di elementi in grandi database e l’analisi di dati astronomici. Una rete di computer quantistici, chiamata quantum network, consente di trasmettere informazioni sicure tramite crittografia quantistica. La ricerca ha sviluppato una procedura efficiente per la produzione di stati con un alto grado di entanglement, nonostante la presenza di disturbi ambientali. Lo schema si sviluppa su nodi distinti di un quantum network e fornisce un passo avanti nell’ambito delle tecnologie quantistiche affidabili. I risultati sono validi sia per qubit bosonici (come i fotoni) sia per qubit fermionici (come gli elettroni). I risultati teorici sono promettenti per una possibile realizzazione sperimentale della procedura proposta.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social