Emergenza rifiuti a Palermo: sospeso il servizio di gestione del verde da potatura, Rap chiede rapidi interventi
Scandalo a Palermo: rifiuti organici abbandonati e servizio di ritiro del verde sospeso. Il Comune chiede risposte, ma nessuna risposta dall'Assessore e dal Presidente della Rap. Leggi di più!
Sospeso il servizio di gestione degli sfalci di potatura a Palermo
Secondo quanto comunicato dal Comune di Palermo, a seguito dell’incendio che ha interessato il tmb di Bellolampo lo scorso settembre, è stato sospeso il servizio di gestione degli sfalci di potatura. Questo servizio prevede la raccolta separata dei rifiuti “verdi” provenienti dalla potatura e dalla gestione dei rifiuti organici. La Rap, l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti nella città, sta facendo il possibile per riattivare il servizio di ritiro del verde da potatura presso i Centri di Raccolta Comunale (CCR) e si auspica che ciò avvenga rapidamente.
Tuttavia, resta ancora un mistero sulla gestione della frazione organica, ovvero l’umido, a Bellolampo. Da mesi, il Movimento 5 Stelle ha richiesto accesso ai dati e alle informazioni sulla gestione dei rifiuti da raccolta differenziata della frazione organica, ma non ha ancora ricevuto una risposta dall’Assessore Mineo e dal Presidente Todaro della Rap.
Richiesta di trasparenza sulla gestione dei rifiuti organici
Il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Antonino Randazzo, ha ribadito l’importanza di poter accedere a dati ed informazioni sulla gestione dei rifiuti organici a Bellolampo. Secondo le leggi nazionali e le ordinanze regionali, i rifiuti organici devono essere gestiti separatamente dai rifiuti urbani residuali, ma al momento non è chiaro come avvenga questa gestione nella città di Palermo. Randazzo chiede quindi maggiore trasparenza e risposte concrete da parte delle autorità competenti.
Conclusioni
La sospensione del servizio di gestione degli sfalci di potatura a Palermo a seguito dell’incendio di settembre ha sollevato interrogativi sulla gestione dei rifiuti organici nella città. Il Movimento 5 Stelle chiede trasparenza e accesso ai dati e alle informazioni sulla raccolta differenziata della frazione organica a Bellolampo, ma finora non ha ricevuto risposte. È fondamentale che le autorità competenti forniscano chiarimenti in merito e agiscano per riattivare il servizio di ritiro del verde da potatura presso i Centri di Raccolta Comunale.