Consegna lavori restauro chiesa di Santa Maria di Gesù a Palermo
Domani consegna dei lavori di recupero e sicurezza nella chiesa di Santa Maria di Gesù a Palermo, danneggiata da un incendio. Presenti autorità e ditta aggiudicataria.
L’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, ha annunciato che domani, giovedì primo febbraio, partiranno gli interventi di recupero e messa in sicurezza della chiesa di Santa Maria di Gesù a Palermo. Questo complesso monumentale è stato danneggiato dall’incendio del 25 luglio scorso.
La consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria avverrà alle 10, e sarà l’assessore Scarpinato a presenziare l’evento. Gli interventi programmati sono volti al recupero di tutti gli elementi di pregio artistico presenti nella chiesa.
Tale operazione di recupero è propedeutica al futuro restauro della chiesa quattrocentesca e rappresenta un primo passo concreto verso la riapertura al pubblico di questo importante sito di interesse culturale.
All’evento di consegna dei lavori saranno presenti anche Selima Giuliano, Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, e frate Vincenzo Bruccoleri, superiore del convento di Santa Maria di Gesù.
L’incendio che ha colpito la chiesa di Santa Maria di Gesù ha destato grande preoccupazione e ha suscitato un forte interesse negli interventi che la Regione Sicilia intende mettere in atto per il recupero del patrimonio artistico danneggiato.