Comunicato stampa: Approvato progetto Artemide per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie a Palermo
La Giunta comunale di Palermo approva il progetto "Artemide" per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie. Dichiarazione dell'assessore Orlando.
La Giunta comunale di Palermo ha recentemente approvato il progetto “Artemide”, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati alla valorizzazione dei beni confiscati alle mafie. L’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Orlando, ha spiegato che l’intervento riguarderà l’immobile sito in via Ammiraglio Cagni 61/l e comporterà interventi di adeguamento sismico, riqualificazione degli spazi esistenti e innovazione degli impianti tecnologici per migliorare l’efficienza energetica.
In particolare, gli spazi saranno destinati alla realizzazione di un centro antiviolenza per le donne e per le persone LGBT+. All’interno del progetto è prevista la creazione di un alloggio dedicato ai servizi di ospitalità per i soggetti vulnerabili e luoghi per la formazione al fine di favorire l’inserimento lavorativo. Questo intervento restituirà alla città di Palermo un bene confiscato alle mafie e promuoverà l’inclusione sociale.
L’assessore Orlando ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire la messa in sicurezza e la salvaguardia del Patrimonio Comunale, fornendo servizi utili alla cittadinanza. Con la delibera n. 58 del 27 marzo 2024, sono stati stanziati 2.273.434,43 euro per il progetto “Artemide”, che contribuirà a valorizzare un bene confiscato e a migliorare la qualità della vita nella città di Palermo.