Presentazione di EL, il nuovo spettacolo teatrale al Teatro Biondo di Palermo

- EL, la nuova creazione teatrale di Simone Mannino approda a Palermo il 7 e 8 giugno al Teatro Biondo. Uno spettacolo multiculturale e coinvolgente.

A cura di Redazione
06 giugno 2024 10:53
Presentazione di EL, il nuovo spettacolo teatrale al Teatro Biondo di Palermo
Condividi

Il nuovo spettacolo EL, ideato e diretto dal regista e scenografo Simone Mannino, approda a Palermo dopo essere stato presentato in anteprima a Tunisi lo scorso autunno. EL fa parte dell’Ensemble Teatrale Mediterraneo di Mannino e si propone di indagare nuove forme di espressione teatrale nel contesto del Mediterraneo contemporaneo. Lo spettacolo sarà presentato in prima assoluta il 7 e 8 giugno al Teatro Biondo (Sala Strehler) in occasione del festival culturale BLAS, ideato e prodotto dalla Fondazione Studio Rizoma.

Tratto dal romanzo “Il sole invincibile” di Claudia Salvatori e con estratti da “Héliogabale ou l’anarchiste couronné” di Antonin Artaud, EL esplora il sogno utopico di un mondo multietnico e multiculturale senza conflitti, attraverso la figura storica di Eliogabalo, giovane imperatore romano proveniente dalla Siria. Con un cast internazionale di artisti e attori provenienti da Palermo e Tunisi, lo spettacolo si propone come un manifesto per il dialogo interculturale, la libertà e la pace, esplorando temi universali come il potere, la corruzione, l’identità e la ricerca spirituale. La performance si svolge in lingua italiano, arabo e francese, con sottotitoli, e offre al pubblico un’esperienza coinvolgente e poetica.

Il regista Simone Mannino e l’autrice Claudia Salvatori condividono le loro riflessioni e il loro processo di creazione legati a EL. Salvatori parla del lungo lavoro di adattamento del romanzo per il teatro, nonostante le avversità incontrate. Mannino racconta come sia stato attratto dalla figura di Eliogabalo come simbolo di trasformazione e visione, e come il progetto teatrale si intrecci con la missione dell’Ensemble Teatrale Mediterraneo di portare pace nel Mediterraneo attraverso la multilinguismo e la collaborazione artistica.

EL sarà presentato in italiano, francese e arabo con sottotitoli, e vede la partecipazione di artisti come Maher Msaddek, Chiara Muscato, Ruth Kemna e altri. La produzione è supportata dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, dal Comune di Palermo e dalla Regione Siciliana. I biglietti per lo spettacolo saranno disponibili presso il botteghino del teatro e la visione è consigliata a spettatori di età superiore ai 14 anni.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social