Palermo verso il futuro | Perché le carrozze trainate da cavalli non devono tornare?

La proposta per sostituire le carrozze trainate da cavalli con mezzi elettrici è ancora in attesa. È tempo di agire per una città più sostenibile! 🚀🌱

A cura di Redazione
22 luglio 2025 20:30
Palermo verso il futuro | Perché le carrozze trainate da cavalli non devono tornare? -
Condividi

Abolizione delle Carrozze Trainate da Cavalli: Un Urgente Appello al Consiglio Comunale di Palermo

Il dibattito sull’abolizione delle carrozze trainate da cavalli a Palermo si fa sempre più intenso. I consiglieri comunali della Democrazia Cristiana, Domenico Bonanno e Viviana Raja, hanno recentemente espresso pubblicamente le loro preoccupazioni riguardo alla lentezza con cui viene gestita la proposta di delibera presentata settimane fa.

«Comprendiamo pienamente i tempi della burocrazia», hanno sottolineato i due consiglieri, aggiungendo però che la situazione attuale è inaccettabile. La proposta prevede non solo l’abolizione delle carrozze, ma anche la loro sostituzione con mezzi di trasporto elettrici, un passo considerato necessario per modernizzare la mobilità urbana e tutelare gli animali coinvolti.

Con l’attuale ondata di caldo che colpisce la città, «la necessità di un’accelerazione» nel processo di discussione diventa ancor più urgente. Bonanno e Raja chiedono al Presidente del Consiglio di prendere in carico questa questione, sollecitando che il tema venga inserito all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

La proposta, che nasce da un’esigenza di modernizzazione e attenzione al benessere animale, evidenzia un cambiamento importante per la città. I consiglieri hanno fatto appello affinché la discussione avvenga in tempi brevi, in modo che il Consiglio possa avviare un dibattito serio e costruttivo, sia nelle Commissioni che in Aula.

In un momento in cui le problematiche legate al clima e alla mobilità urbana sono al centro dell’attenzione globale, Palermo si trova davanti a un bivio: continuare a mantenere pratiche tradizionali, o adottare soluzioni più sostenibili e innovative. La risposta che il Consiglio Comunale sarà in grado di fornire nei prossimi giorni potrebbe segnare un passo significativo verso il futuro della città.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Palermo sui social