Dido and Aeneas torna al Teatro Massimo di Palermo con un allestimento di alta qualitĂ e un cast di eccellenza
Scopri Dido and Aeneas al Teatro Massimo di Palermo dal 20 al 24 febbraio! Un'opera barocca emozionante da non perdere! đźŽâś¨
Al Teatro Massimo di Palermo torna “Dido and Aeneas” di Purcell
Dal 20 al 24 febbraio, il prestigioso Teatro Massimo di Palermo ospiterà nuovamente il capolavoro barocco “Dido and Aeneas”, un’opera in tre atti firmata da Henry Purcell. Questa rappresentazione, che ha debuttato con successo nel 2021, riporta sul podio il Maestro Gabriele Ferro, Direttore musicale onorario della Fondazione, pronto a guidare l’Orchestra e il Coro di fronte a uno dei testi più intensi del repertorio seicentesco. A supportare il Coro ci sarà il Maestro Salvatore Punturo.
La regia, affidata a Lorenzo Amato, esplora l’opposizione tra la corte di Cartagine e il misterioso mondo delle streghe. “Dido sceglie il trapasso come unica via possibile,” afferma il regista, “accettandolo con una serenità e lucidità che lasciano senza respiro.” L’allestimento si propone di dare una risposta al mistero di questo addio, mantenendo la sacralità della musica.
Protagonista assoluta della vicenda è il soprano Roberta Mameli, ben nota nel repertorio barocco e nei prestigiosi teatri europei, che riveste il ruolo di Dido. Accanto a lei ci sarà il baritono inglese Dominic Sedgwick, che interpreta il principe troiano Enea. Il personaggio della Sorceress, simbolo del male, sarà interpretato dal mezzosoprano Aya Wakizono, affiancata dalle streghe Amélie Hois e Giulia Alletto.
La direzione musicale di Gabriele Ferro è uno dei punti di forza di questa produzione. Ferro, figura di riferimento nella storia del Teatro Massimo, è conosciuto per la sua abilità di fondere rigore filologico e sensibilità musicale. In questa produzione, ha scelto di mettere in risalto la fluidità della partitura, enfatizzando il dialogo tra recitativo e aria.
La trama dell’opera, ispirata al quarto libro dell’Eneide di Virgilio, narra il dramma del legame tra Didone e Enea. Da un amore inizialmente resistente, i due protagonisti sono costretti a fronteggiare l’oscurità delle forze maligne, culminando in un finale tragico. L’opera si conclude con il celebre lamento di Didone, “When I am laid in earth”, testimoniando la profondità dei sentimenti dell’eroina.
A corollario di quest’importante evento, sono previsti due appuntamenti di approfondimento. Il 13 febbraio, alle 18:00, Anna Tedesco presenterà l’opera in un incontro gratuito. Il 17 febbraio, Beatrice Monroy racconterà la vicenda di Didone ed Enea, con la partecipazione di attori, per un biglietto di 3 euro.
Il calendario delle recite prevede la prima venerdì 20 febbraio alle 20:00, con successive repliche nei giorni seguenti. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Massimo.
12.4°